Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità domenica 13 marzo 2016 ore 10:00

Tre Rotary insieme per formare i giovani

I club di Cascina, Castelfranco e Pontedera hanno svolto incontri per avviare i liceali al mondo del lavoro in diverse scuole del territorio



CASTELFRANCO — Nei primi giorni di marzo i Rotary Club di Cascina, Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore e Pontedera hanno svolto tre incontri di formazione destinati alle classi quinte delle scuole superiori dei rispettivi territori.

Il progetto, denominato I giovani incontrano il mondo del lavoro, è stato concordato tra i sette Rotary Club dell'area tirrenica due che, coordinati dall'ex provveditore agli studi Romano Gori, ha permesso di raggiungere gli studenti di circa quindici istituti scolastici dell'area pisana che sono stati consigliati ed informati su varie tematiche del mondo del lavoro post-universitario e post-diploma.

Gli argomenti trattati vanno dalle statistiche d'impiego post studio, all'approccio al colloquio di lavoro, a come evitare errori nella propria presentazione, alla redazione di un efficace curriculum vitae, all'importanza della preparazione del piano di studi e delle attività extrascolastiche fino alla necessità di stage lavorativi.

I rotariani si sono impegnati in prima persona nel progetto offrendo agli studenti le proprie esperienze lavorative ed i propri consigli nonché rimanendo a disposizione per tutte quelle curiosità e dubbi personali manifestati dai diplomandi dopo le relazioni.

Hanno portato la propria esperienza i rotariani: Lucio Masut (ex A.D. Piaggio); Ferraro (ex responsabile Ufficio gestione personale di istituto di credito); Gianfranco Chighine (geologo); Paolo Masi, Valentina Fognani, Giulia Flagiello, Luca Romolini, nonché i relatori esterni Claudia Girotti (Alma Laurea), Enrico Latrofa (ex Preside della Facoltà di Ingegneria di Pisa), Sandra Pandolfi (consulente libero professionista), Alessandro Mariotti (ricercatore universitario in ingegneria aerospaziale) e Irene Zicchino (veterinaria).

Le scuole di Cascina, Pontedera e San Miniato intervenute alla iniziativa sono state: liceo ITS Marconi; liceo Pesenti; liceo Montale; liceo XXV aprile; liceo scientifico Marconi, ITC Cattaneo, liceo Russoli; IPSIA Pacinotti e ITCG Fermi.

Al termine degli incontri, ai quali hanno partecipato circa duecentocinquanta studenti, le scuole partecipanti all’iniziativa hanno chiesto ai Club Rotary di riproporre l'appuntamento per gli anni avvenire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti sono i casi di Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in provincia di Pisa, dove si registrano anche due nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità