Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»

Lavoro sabato 27 settembre 2014 ore 12:16

Conciatori: "Calzature e pelli, prodotti distinti"

Analisi della Camera di Commercio non del tutto oggettiva per Assoconciatori. Maccanti: "La calzatura è il prodotto finito, la pelle è un'altra cosa"



SANTA CROCE — Un'analisi condotta dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi mesi del 2014 testimonia un calo dell'esportazioni pisane dell'1,9%. 

Il crollo registrato nei primi sei mesi dell'anno sembra riguardare soprattutto la filiera delle pelle con un calo delle calzature pari al 28,9% rispetto all'anno precedente e la vendita del pellame grezzo (-36,6%). Una nota positiva è data dalla vendita dei prodotti in cuoio con una  crescita pari al 6,5%. 

L'Associazione Conciatori del Distretto Conciario di Santa Croce sull'arno commenta in maniera non del tutto concordante l'analisi della Camera di Commercio di Pisa: "Per inquadrare nel modo corretto i dati riportati - spiega il direttore Assoconciatori Piero Maccanti - va detto che le pelli conciate sono comprese all’interno della voce cuoio per cui non possono essere accomunate ai valori della calzatura che riguardano il prodotto finito".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ultimi dettagli per l’agibilità dello stadio. Investiti quasi 3 milioni tra Comune e Pisa SC, lunedì atteso il verdetto per Pisa-Roma.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità