Il video della rissa sul palco al concerto dei Jane's Addiction: il cantante prende a pugni il chitarrista
Cronaca sabato 18 novembre 2023 ore 08:28
Dengue, un caso a Pisa
Dopo la segnalazione da parte dell'azienda sanitaria il sindaco Conti ha ordinato la disinfestazione dell'area interessata
PISA — Un caso Dengue è stato registrato a Pisa e per questo il sindaco Michele Conti ha ordinato la disinfestazione dell'area interessata mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre. Lo rende noto il Comune di Pisa.
"A seguito della segnalazione da parte dell'Azienda Usl Toscana nord ovest di un soggetto affetto da Dengue che ha soggiornato presso un edificio del presidio Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - si legge in una nota- a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, il sindaco di Pisa Michele Conti ha disposto, attraverso un’ordinanza, l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione".
L’intervento, precisa il Comune "Si rende necessario per abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre, principale vettore del virus, nelle zone dove il malato ha soggiornato al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi".
I trattamenti scattati la notte scorsa, hanno interessato un'area di 200 metri dal luogo dove è stata rilevata la presenza del caso di Dengue.
In seguito al trattamento il Comune raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
La Dengue è una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes); mentre non esiste la trasmissione da persona a persona. "La Dengue - ricorda il Comune di Pisa- non è presente nel nostro paese e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei". Tra le zanzare che possono veicolare il virus c’è però anche la zanzara tigre, largamente diffusa anche in Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI