Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 26 febbraio 2015 ore 16:47

Detenzione e spaccio di shaboo, tre arresti

La droga sequestrata ha un valore di mercato di quasi 4 mila euro. Era nascosta sotto i sedili di una Clio, insieme a materiale per il confezionamento



PISA — Era occultata sotto i sedili di una Clio modificata parcheggiata in una via del centro, dalla quale sono scesi velocemente due filippini che sono entrati in un portone di un edificio dove, in passato, i carabinieri andavano a fare i controlli agli arresti domiciliari proprio ad un cittadino filippino, arrestato per detenzione e spaccio di shaboo.

Risaliti a bordo del loro mezzo, i due filippini sono stati fatti fermare da una pattuglia e l’atteggiamento nervoso dei due, ha comportato una immediata perquisizione che ha dato esito positivo: materiale per il confezionamento, bilancina, un coltello, materiale per il consumo dello stupefacente ed infine la droga, abilmente occultata sotto uno dei sedili.

Per i due, attesa la pericolosità del poco conosciuto stupefacente, sono immediatamente scattate le manette.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriore stupefacente, altro materiale per il confezionamento e un’altra bilancina.

Il proprietario di casa, lo stesso che in passato era ai domiciliari per droga, è stato nuovamente tratto in arresto.

In totale più di sette grammi di sostanza sequestrata; la quantità potrebbe sembrare esigua, ma in realtà la “shaboo” è una droga molto particolare: quando si parla di Ice, Shaboo, Shabu (termine in uso nelle Filippine) o "Crystal meth" ci si riferisce alla forma più pura della metanfetamina, ovvero cristalli solitamente limpidi di d-metanfetamina.

Questa droga sintetica rilascia dopamina nel cervello creando una forte dipendenza e inducendo, a lungo termine, a comportamenti violenti, ansia, confusione, insonnia, paranoia e disturbi della personalità con effetti sulle cellule cerebrali, irreversibili.

Un taglio, ovvero il pezzo-base in vendita, da 40/50 euro, corrisponde all'incirca ad un chicco, simile a un cristallo di sale grosso. Una dose - 0,1 grammi - equivale, come effetti, ad un grammo di cocaina.

La droga sequestrata avrebbe un valore di mercato di quasi 4 mila euro.

La particolarità della “shaboo” è data dal fatto che la stessa dose può essere riutilizzata più volte in quanto, tolta la fonte di calore che permette di aspirare o fumare la sostanza, facendola passare dallo stato solido a quello liquido e poi gassoso, ritorna allo stato solido, pronta per essere riutilizzata.

Sintetizzata per la prima volta in Giappone nel 1893, è molto diffusa tra Filippine e Thailandia.

È uno stupefacente ancora fortemente “settoriale”, che viene smerciato per lo più all’interno di comunità immigrate, quale quella filippina, come nel caso di ieri.

Per tutti e tre gli arrestati, due dei quali con precedenti, il Pubblico Ministero di turno ha disposto la custodia cautelare in carcere, con divieto di incontro tra i tre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità