Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 12:40

Disabilità, un prof pisano nell'osservatorio

Raffaele Ciambrone
Raffaele Ciambrone

Raffaele Ciambrone dell'università di Pisa nominato dal ministero. Sarà coordinatore del gruppo Scuola, Università e Formazione



PISA — Sarà un professore dell'università di Pisa a coordinare il gruppo “Scuola, Università e Formazione” dell’Osservatorio nazionale per la condizione delle persone con disabilità.

L'incarico è stato affidato a Raffaele Ciambrone, docente di didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di civiltà e forme del sapere, e conferito ufficialmente dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità dello scorso 3 dicembre.

Ciambrone è quindi tra i cinque nuovi coordinatori dei gruppi dell’Osservatorio nato con il compito di attuare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che dovrà redigere il nuovo Piano nazionale per le Disabilità. L’obiettivo è presentarlo entro un anno. 

L’Osservatorio, inoltre, coadiuverà il Ministero nella preparazione del G7 su Inclusione e Disabilità che si terrà dal 14 al 16 Ottobre 2024 in Umbria.

“In questi tre anni di incarico – commenta Raffaele Ciambrone - lavorerò per una università e una scuola sempre più inclusive, nella linea della tradizione italiana di accoglienza e di attenzione verso tutte le fragilità. Inclusione e disabilità sono temi su cui lavoro da quindici anni in organismi europei e nazionali, ora anche qui in Ateneo, dove resta imprescindibile il lascito della collega Maria Antonella Galanti, scomparsa nel 2021".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica