Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 16:00

Docente della Normale vince il premio Ginestra

L'onorificenza è stata conferita a Luigi Blasucci per i suoi 50 anni di studio sulle poesie di Giacomo Leopardi



PISA — Luigi Blasucci, professore emerito della scuola Normale ha vinto il premio Ginestra 2014, assegnato ogni anno a personalità della cultura, del teatro e dello spettacolo distinte nello studio e nella divulgazione delle poesie di Giacomo Leopardi. Fissata per l’11 settembre la cerimonia di premiazione.

Il Comitato scientifico del premio, presieduto dal rettore dell’università Federico II di Napoli Massimo Marrelli, ha conferito il riconoscimento a Blasucci “per aver segnato in maniera decisiva la storia della critica leopardiana degli ultimi 50 anni”.

Tra i suoi contributi figurano Leopardi e i segnali dell’infinito e Titoli dei canti e altri studi leopardiani, scritti nel 1985 e il più recente Stormire del vento tra le piante: testi e percorsi leopardiani, scritto nel 2003.

La cerimonia di premiazione è in programma l’11 settembre nella villa delle Ginestre, a Torre del Greco, dove Leopardi soggiornò dal 1836 al 1837 e dove compose La ginestra e Il tramonto della luna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità