Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»

Cronaca Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 10:23

Dogana, 2 milioni non dichiarati

Guardia di Finanza e Dogane: nel 2025 contestate 194 sanzioni per valuta oltre soglia. Sequestri anche droga e tabacco allo scalo



PISA — Oltre due milioni di euro in contanti non dichiarati scoperti nel 2025 all’aeroporto “G. Galilei”. È il dato che emerge dall’attività congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, impegnate nello scalo pisano nel monitoraggio delle movimentazioni di denaro in entrata e in uscita dall’Italia.

Secondo la Guardia di Finanza, nel 2025 il Galilei ha registrato un traffico di circa 6 milioni di passeggeri, con un incremento del 7,8% rispetto all’anno precedente. Un aumento che ha portato a rafforzare i controlli legati a normativa doganale, valutaria e sicurezza. Tra le destinazioni più frequentate vengono citati Regno Unito, Tirana e il Marocco, con le rotte su Marrakesh e Casablanca, oltre a Spagna, Francia, Polonia e Germania.

Nel dettaglio, i controlli in ambito valutario hanno portato a rinvenire valuta non dichiarata per un totale di 2.166.131 euro, con 194 sanzioni amministrative. La somma pagata come oblazione diretta è stata pari a 123.925 euro, mentre il totale sequestrato ammonta a 7.200 euro. Particolare attenzione è stata rivolta ai viaggiatori definiti “recidivi”, soprattutto in partenza verso Albania e Marocco, già autori della stessa violazione nei cinque anni precedenti e trovati di nuovo con somme oltre i limiti consentiti.

L’attività di controllo ha riguardato anche altri fronti. Sul contrasto agli stupefacenti, sono stati redatti 88 verbali e sequestrati 76,37 grammi di hashish, 138 grammi di marijuana, 5 grammi di cocaina e sostanze sintetiche, con il supporto delle unità cinofile. Sul contrabbando di tabacchi lavorati esteri, invece, sono stati sequestrati 69.059 grammi di tabacco, con 126 verbali e sanzioni per 354.150 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio ex di Pisa e Milan, Vitali Kutuzov legge il momento nerazzurro. "Il Pisa deve cambiare marcia, il pubblico può spostare tutto, partita aperta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Attualità