Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 11:15

Due studenti pisani vincono il premio "Capitanio"

La consegna del premio

Alice Vezzosi ed Edoardo Raccosta sono i due studenti laureati che hanno ottenuto il premio organizzato dall'Associazione vivaisti esportatori



PISA — Il premio "Stefano Capitanio", assegnato al miglior elaborato triennale e alla miglior tesi di laurea magistrale in Agraria da parte dell'Associazione nazionale vivaisti esportatori, è stato consegnato a due studenti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa.

Per la laurea triennale è stata premiata Alice Vezzosi, che si è laureata lo scorso Febbraio con un elaborato dal titolo "Da rifiuto a risorsa: valorizzazione dei fanghi di cartiera come ammendante in floricoltura e infrastrutture verdi", discussa con il professor Roberto Cardelli e la dottoressa Francesca Brezel. Nel suo lavoro, la giovane studentessa ha dimostrato come i fanghi delle cartiere possano venire utilizzati come risorsa nei substrati di coltivazione e nel suolo.

Per quanto riguarda la laurea magistrale, invece, è Edoardo Raccosta ad aver ottenuto il riconoscimento dopo essersi laureato a Settembre dello scorso anno in Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio con una tesi dal titolo "Valutazione fitostatica degli alberi a dimora sul Viale delle Piagge di Pisa", discussa con il professor Damiano Remorini e la professoressa Elisa Pellegrini. La tesi sperimentale ha avuto l’obiettivo di confrontare diversi approcci strumentali al fine di verificare le condizioni di stabilità e la propensione al cedimento di alberi a cui era stato interrato il colletto.

I premi, che consistevano in 1.000 e 2.000 euro, per l’elaborato triennale e la tesi magistrale rispettivamente, è stato ritirato da Alice Vezzosi e Edoardo Raccosta in occasione della XV “Giornata del vivaismo mediterraneo - Premio Stefano Capitanio” organizzata a Monopoli (BA) dai Vivai Capitanio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità