Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»
Trump attacca la giornalista di Abc: «Lei è odiosa»

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 07:00

E' pisana la regina delle praline

Ideata da Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt, è stata incoronata agli Oscar del cioccolato come la migliore degli ultimi 20 anni



PISA — Dalla maestria di due cioccolatieri pisani è nata la regina delle praline. In occasione della rassegna Taste alla Fortezza da Basso a Firenze, La pralina al Ben Ryé, ideata da Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt, titolari di Manufatto Cacao, è stata incoronata come la migliore degli ultimi 20 anni aggiudicandosi la prestigiosa Tavoletta d'oro, l'oscar del cioccolato.

Dal 2002 la Compagnia del Cioccolato premia le migliori eccellenze italiane del settore e quest’anno, per celebrare il ventennale, è stato deciso di assegnare un riconoscimento per il miglior prodotto delle varie categorie. Sono stati assaggiati più di 1000 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc) passando da più di 80 differenti panel di degustazione. E nella categoria pralina, ecco il premio assegnato a Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. “Siamo davvero contenti per questo riconoscimento – hanno commentato a caldo i due cioccolatieri pisani - per una nostra creazione storica che adesso riproporremo nel nostro negozio Manufatto Cacao in via Andrea Pisano”. 

Alla coppia Iacobelli-De Bondt è andata la Tavoletta d’oro anche nella categoria Cioccolati d'eccellenza con il fondente fruttato 70% e con lo speziato Bergamotto e limone.

A Manufatto Cacao i complimenti di Confesercenti Toscana Nord per voce del presidente area pisana Luigi Micheletti. “Nostri soci dal momento della loro riapertura – spiega il presidente -, ma soprattutto una eccellenza pisana che si impone in Italia e non solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità