Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mapplethorpe, il cortocircuito tra santità e trasgressione
Mapplethorpe, il cortocircuito tra santità e trasgressione

Pisa Sporting Club sabato 25 ottobre 2025 ore 07:30

Le pagelle di Milan-Pisa

Gilardino disegna l’impresa di San Siro: Cuadrado e Nzola trascinano una squadra coraggiosa, solida e consapevole delle proprie potenzialità



PISA — Un pareggio che vale come una vittoria, nonostante la beffa finale. Il Pisa resiste, soffre e colpisce nel tempio del calcio, mostrando personalità e carattere. Gilardino azzecca ogni scelta, dalla formazione iniziale ai cambi, regalando ai nerazzurri una notte storica. San Siro applaude, il Pisa si prende rispetto. Ecco le pagelle di Milan-Pisa.

Semper 6,5 – Parata da applausi su Saelemakers, togliendo il pallone dalla proverbiale ragnatela. E’ incolpevole sui due gol, complici anche le posizioni dubbie dei giocatori del Milan davanti a lui.
Caracciolo 6,5 – Salva il risultato in un paio di occasioni. Bene su Gimenez, specialmente nel primo tempo per poi tornare in mezzo nella ripresa e proseguire con un ottimo lavoro.
Albiol 6 – Più ruggine rispetto al Verona, ma indubbiamente la sua esperienza è un valore aggiunto. Piede fatato anche in fase di impostazione. La classe si vede. (Calabresi 6,5 – Grande prova di carattere per il giocatore che nella ripresa contribuisce in maniera fattiva ad alzare un muro davanti a Semper. Meriterebbe la titolarità)
Canestrelli 6,5 – Inizialmente è in sofferenza su Leao, ma nella ripresa il suo salvataggio su Nkunku è da applausi e vale quanto il salvataggio di Semper su Saelemakers.
Touré 6 – Fa “casino” e molto bene sulla fascia destra, ma soffre sia Modric (e ci mancherebbe), ma anche il buon Bartesaghi.
Akinsanmiro 7 – Prende da solo in mano il centrocampo tutto da solo, in un paio di occasioni riesce anche a contrastare Modric. Ha indubbiamente attirato su di sé l’attenzione di osservatori nazionali.
Aebischer 6 – Prestazione ordinata e sufficiente dell’ex Bologna, ma è troppo falloso
Tramoni 5,5 – Poche fiammate, nel primo tempo si vede pochissimo, poi sfiora il gol, ma è troppo poco per la sufficienza (Vural 6 Fa meglio del compagno e contribuisce a dare quantità al centrocampo in un momento complesso)
Bonfanti 6 – Sbaglia un cross clamoroso dopo un quarto d’ora, ma poi va vicino al gol. Ha coraggio e regge botta su Saelemakers (Cuadrado 7 – Entra, fa qualche numero di classe, si conquista un rigore, lo calcia e segna. Meglio di così è difficile)
Nzola 7 – Infermabile, non lo sposti neanche con un bulldozer. Scatta sul filo del fuorigioco e segna la rete che ribalta tutto. In assoluto grande prova dell’angolano.
Meister 5 – Invisibile, impalpabile, non elude nessuna marcatura, non tiene un pallone, azzecca solo un passaggio. Purtroppo è il peggiore in campo dei suoi e ci dispiace. (Moreo 6 – Buonissima partita, ma il suo intervento su Gabbia, se l’arbitro avesse valutato bene, avrebbe portato all’annullamento del gol di Nzola)

Gilardino 7 – Accusato di essere stato troppo pavido con il Verona, qui invece si dimostra impeccabile da tutti i punti di vista. Prepara la partita alla grande, gestisce lo svantaggio, carica i suoi, da equilibrio in campo e strappa un punto addirittura con rammarico a San Siro. Una grande partita in una grande notte, dedica il punto ai tifosi. Ci piace sempre di più. E’ l’uomo giusto per portare questo Pisa alla salvezza. O lui o nessun altro. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica