Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:20 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»
Crozza-Sinner è oppor-tennista: «Sono italiano quando c'è da guadagnare il grano»

Pisa Sporting Club venerdì 24 ottobre 2025 ore 22:40

Milan-Pisa 2-2, storico punto a San Siro

Cuadrado firma il rigore del pari, Nzola storico e Semper para tutto. Dopo 34 anni i nerazzurri tornano a casa con un punto storico.



PISA — Dopo giorni di polemiche e tensioni, finalmente spazio al calcio giocato. Gilardino sorprende tutti a San Siro schierando un Pisa dal volto nuovo, con Semper tra i pali e la difesa confermata con Caracciolo, Albiol e Canestrelli. Sulle corsie spazio a Bonfanti e Touré, mentre in mezzo il tecnico rilancia Akinsanmiro, Aebischer e Tramoni. Davanti, coppia inedita con Moreo accanto a Nzola per provare a mettere in difficoltà il Milan fin dai primi minuti.

Primo tempo. Avvio di gara frizzante a San Siro, dove il Pisa di Gilardino sorprende tutti con una formazione inedita ma approccia bene la partita. Dopo appena quattro minuti Nzola recupera un pallone sulla trequarti e serve Meister nello spazio, ma Pavlovic chiude tutto in extremis. Alla prima vera occasione, però, il Milan passa: al 7’ Leao riceve da Ricci e lascia partire un tiro-cross velenoso che beffa Semper e finisce in rete. È l’1-0 per i rossoneri. Il Pisa reagisce senza scomporsi. Al 15’ Nzola cambia gioco per Bonfanti, che entra in area ma calcia alto da posizione defilata. Tre minuti dopo Aebischer batte un corner insidioso, la palla respinta torna a Bonfanti che prova di sinistro: tiro potente, ma solo sfiorata la traversa. Il Milan gestisce il pallone, ma i nerazzurri tengono bene le distanze. Al 21’ ancora Leao prova a colpire, ma il suo destro si infrange su Canestrelli, bravo a chiudere in area. Poco dopo, su punizione dal limite, Modric cerca lo schema con Saelemaekers, ma Semper blocca sicuro. Il Pisa risponde in contropiede: Touré scappa sulla fascia e serve Akinsanmiro, che calcia alto da buona posizione. Nel finale di tempo Fofana tenta la conclusione dal limite, ma ancora Semper è attento e blocca in tuffo. Il primo tempo si chiude con il Milan avanti di misura, ma con un Pisa coraggioso, compatto e tutt’altro che arrendevole.

Secondo tempo. Nella ripresa Gilardino cambia subito volto al Pisa inserendo Calabresi per Albiol e Cuadrado per Bonfanti. La mossa si rivela decisiva. Al 46’ Tramoni sfiora l’incrocio con un tiro dal limite, preludio al pareggio che arriva dieci minuti più tardi: De Winter tocca con il braccio in area su un’altra conclusione del francese e l’arbitro, dopo il check al Var, assegna il rigore. Dal dischetto Cuadrado non sbaglia e fa esplodere la gioia nerazzurra sotto la Curva Sud. Il Milan prova a reagire con Leao, che centra la traversa al 64’. Poi Semper diventa protagonista: al 69’ respinge prima un colpo di testa di Bartesaghi, poi compie una parata straordinaria sul missile di Saelemaekers. Gilardino inserisce forze fresche con Moreo e Vural per Meister e Tramoni, mentre Canestrelli si immola al 78’ con un intervento provvidenziale su Nkunku. Nel finale il Milan spinge, ma il Pisa tiene con ordine e coraggio, difendendo il pareggio. All'84' Nzola segna la rete, sul filo del fuorigioco, che regala il paradiso al Pisa. Al 93' però Athekame trova il jolly da fuori e la partita finisce così.

IL TABELLINO DI MILAN-PISA 2-2
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemakers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi (76' Athekame); Leao, Gimenez (76' Nkunku). A disp. Terracciano, Pittarella, Tomori, Odogu, Sala. All. Allegri.
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol (46' Calabresi), Canestrelli; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Tramoni (71' Vural), Bonfanti (46' Cuadrado); Nzola, Meister (71' Moreo). A disp. Scuffet, Nicolas, Angori, Marin, Leris, Hojholt, Buffon, Piccinini, Lorran, Denoon. All. Gilardino
Arbitro Zufferli di Udine
Reti: 7' Leao, 60' Cuadrado (rig.), 84' Nzola, 93' Athekame
Ammoniti: Aebischer
Note: Recupero 1' pt, 6' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità