
Furto al Louvre: un nuovo video mostra i ladri uscire dal museo su un montacarichi e fuggire in scooter

Pisa Sporting Club giovedì 23 ottobre 2025 ore 13:00
Gilardino presenta Milan-Pisa

Vigilia speciale per il tecnico del Pisa che ritrova il suo passato rossonero e chiede alla squadra sacrificio, personalità e coraggio
PISA — Niente conferenza stampa, ma parole chiare alla vigilia della sfida più affascinante della stagione. Alberto Gilardino ha presentato la trasferta di domani a San Siro contro il Milan, sottolineando la necessità di affrontare la partita con umiltà, compattezza e la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte.
Il tecnico ha ribadito che per scendere in campo contro una squadra come il Milan serviranno “felicità sportiva e orgoglio”, ma anche spirito di sacrificio da parte di tutti. Un approccio fatto di equilibrio e coraggio, in linea con la mentalità che il Pisa sta cercando di costruire in Serie A.
Ecco le sue parole integrali, “Per scendere in campo domani sera a San Siro dovremo avere felicità sportiva ma anche grandissimo orgoglio di poter giocare contro i primi della classe, di poterlo fare in quello stadio da neopromossa. Sappiamo bene le insidie della partita e la forza del Milan. Dovremo avere grande umiltà in fase difensiva, sacrificio da parte di tutti, ma anche consapevolezza e personalità quando avremo la palla. Dovremo avere responsabilità all’interno del campo, grande personalità e tanto sacrificio.
Nulla è impossibile nel calcio. Sappiamo contro chi giochiamo, conosciamo la forza, la bravura e le qualità tecniche della squadra che affronteremo, ma nello stesso tempo dobbiamo provare a giocare ovunque cercando di andare a prenderci i punti. Questo per me è imprescindibile nell’economia di una stagione e della preparazione delle partite.
Andiamo incontro a dieci giorni con tre partite, quindi chi avrò a disposizione e starà bene sarà nelle mie scelte. Giochiamo due gare molto ravvicinate, ho bisogno di tutti, c’è necessità che tutti si facciano trovare pronti.
Il Milan è una squadra che ha ritrovato grande compattezza difensiva grazie al merito di mister Allegri, che ha dato una mentalità solida esaltando le qualità dei singoli. Ha giocatori di qualità tecnica, velocità e fisicità. Riuscire a dare una mentalità così velocemente è stato un grande merito dell’allenatore. Mister Allegri è un punto di riferimento, è molto preparato, ha allenato top club, è un allenatore vincente e ha dato subito un’identità a questo Milan.
Il Milan è stato una parte importante della mia carriera e della mia vita. Ho vissuto momenti bellissimi, con quella squadra e con mister Ancelotti vincemmo tutto. È un ricordo bello ed emozionante di quelle stagioni e della mia crescita dopo Parma. Ritrovarlo da allenatore, da avversario, fa un effetto particolare, ma è sempre un piacere tornare in quello stadio, uno dei più belli del mondo, e fa sempre un certo effetto".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI