Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri

Pisa Sporting Club sabato 18 ottobre 2025 ore 17:50

Gilardino, “Dovremo fare punti con tutti se vogliamo salvarci"

Il tecnico soddisfatto per l’atteggiamento ma chiede più cattiveria. Moreo, “Troppa fretta e paura”, Albiol: “Conta non perdere”.



PISA — Dopo lo 0-0 all’Arena Garibaldi tra Pisa e Verona, Alberto Gilardino ha analizzato la prestazione dei suoi insieme a Raul Albiol e Stefano Moreo. Il tecnico nerazzurro ha parlato di un punto importante, ma anche della necessità di crescere in determinazione e incisività.

Siamo nuovi per questi tipi di partite – ha detto Gilardino –. Credo che l’interpretazione della gara sia stata positiva, anche se i ritmi iniziali erano un po’ lenti. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo tra le linee, ma abbiamo creato presupposti per fargli male. Era fondamentale muovere la classifica. Quando incontri squadre che si chiudono è difficile scardinarle.”

Sul piano tattico, il tecnico ha spiegato alcune scelte, “Nel finale avevo bisogno di cambiare due quinti e inserire un giocatore sotto Nzola, come Piccinini, perché era una gara sporca, fatta di seconde palle. Ho preferito mantenere l’equilibrio. È stata la partita in cui abbiamo creato meno, ma questo sarà compito mio risolverlo. La coppia Albiol-Caracciolo ha fatto bene: la fase difensiva è stata attenta, e questo era l’obiettivo principale.”

Poi un messaggio alla squadra, “Nel determinare con cattiveria c’è un margine da colmare. Non conta la gara di Bologna, ma i presupposti che creiamo. Dobbiamo esaltarci nelle difficoltà e nel sacrificio. A Milano sarà durissima, ma daremo tutto.”

A prendere la parola è stato anche Stefano Moreo, autore di una prova generosa ma sfortunata, “Un punto che dobbiamo tenerci stretto, anche se volevamo vincere. Non siamo stati bravi a creare occasioni come al solito. In avvio troppi errori tecnici e poca profondità. Nel secondo tempo si sono aperti più spazi, ma non li abbiamo sfruttati. Dobbiamo migliorare e ridurre al minimo gli errori. Io e i più esperti dobbiamo aiutare i giovani a calarsi meglio in questa Serie A.”

Infine Raul Albiol, al rientro dopo dieci mesi, “Sono contento di essere tornato e di aver giocato 90 minuti. Mi dispiace non aver vinto, ma era importante non perdere. Dobbiamo lottare fino all’ultimo per la salvezza, lavorando ogni settimana in attacco e in difesa. È stata una partita tosta e brutta, ma queste sono le gare da cui bisogna portare via punti. Il campionato è lungo, serve testa, mentalità e lavoro. Se non si può vincere, non si deve perdere.”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno