Pisa Sporting Club sabato 18 ottobre 2025 ore 16:55
Pisa-Verona giocano a non farsi male e finisce 0-0

Sfida salvezza equilibrata e combattuta, ma senza emozioni. Moreo e Cham sfiorano il gol nel primo tempo, Frese spreca nel finale
PISA — Il Pisa affronta il Verona dopo due settimane di intenso lavoro, con Gilardino che ritrova Aebischer e rilancia Moreo accanto a Nzola nel 3-5-2 di partenza. Esordio per Raul Albiol al centro della difesa, insieme a Caracciolo e Canestrelli. Le ore immediatamente precedenti al match sono state turbate dai gravi scontri avvenuti in via Piave. All’ingresso in campo, la Curva Nord ha esposto uno striscione di incoraggiamento: “Un’intera città ti sosterrà nella battaglia, noi con voce e cuore, voi con grinta e rabbia. Tutti uniti continuiamo a lottare. Pisa non si piega.”
Primo tempo. Il Verona parte meglio e al 2’ Albiol deve intervenire d’esperienza per sventare un pericolo in area. I gialloblù tengono il possesso e al 12’ sfiorano il vantaggio con un tiro deviato da Caracciolo in angolo. Al 22’ Cham spreca una buona occasione mandando alto da posizione favorevole. Il Pisa cresce col passare dei minuti: Nzola impegna la difesa ospite di testa su cross di Leris, poi al 31’ Moreo si gira bene dal limite ma il suo sinistro è deviato in corner. Dalla bandierina Aebischer trova ancora Moreo, che di testa manda alto di poco. Nel finale di tempo è il Verona a farsi vivo con Cham, servito da Giovane: Semper è reattivo e salva il risultato. Nel finale un controllo var dopo un tocco di mano di Frese in area pisana. Termina così il primo tempo. Si va al riposo sullo 0-0, anche abbastanza scialbo.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi. Al 4’ Caracciolo cerca in verticale Moreo, ma Montipò anticipa. Al 10’ occasione enorme per il Verona: Orban si ritrova solo davanti a Semper ma calcia alto. Al 13’ Nzola parte dalla linea laterale e prova il sinistro dal limite, palla di poco sopra la traversa. Al 21’ Gilardino inserisce Cuadrado, Piccinini e Bonfanti al posto di Leris, Marin e Angori per dare nuova spinta. Il Verona risponde con Sarr e Mosquera per aumentare il peso offensivo. Il Pisa soffre ma regge, con Albiol e Caracciolo sempre attenti. Al 39’ Cuadrado pesca Bonfanti, che crossa basso per Tramoni: l’attaccante sfiora soltanto il pallone e l’occasione sfuma. Un minuto dopo brivido in area nerazzurra con Albiol che rischia l’autogol ma si salva in corner. Al 43’ Santiago ci prova da fuori area, ma Semper blocca sicuro. Nel finale Bonfanti ha l’ultima palla utile, ma il suo destro termina a lato.
TABELLINO PISA-VERONA 0-0
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Leris (20' st Cuadrado), Marin (20' Piccinini), Aebischer, Akinsanmiro, Angori (20' st Bonfanti); Moreo (34' Tramoni), Nzola. A disp. Nicolas, Scuffet, Hojholt, Meister,, Buffon, Vural, Coppola, Calabresi, Denoon, Lorran. All. Gilardino
VERONA (3-5-2): Montipò, Nunez, Nelsson, Valentini; Cham (16' st Akpa Akpro), Serdar (41' Santiago), Bernede (16' st Belghali), Gagliardini, Frese; Giovane (22' st Sarr), Orban (22' st Mosquera). A disp. Perilli, Castagnini, Sarr, Bradaric, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Mosquera, Niasse, Ajayi. All. Zanetti.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: Akinsanmiro, Piccinini, Canestrelli, Frese, Tramoni, Nunez
Note: Recupero 1' pt, 5' st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI