Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 20:25

Edda Bresciani insignita del Campano d'Oro

Seconda donna della storia a ricevere il premio, l'archeologa è considerata una delle personalità più rappresentative nel mondo dell'egittologia



PISA — Edda Bresciani, egittologa e archeologa di fama mondiale e professore emerito dell'università di Pisa, ha ricevuto il premio Campano d'Oro, il prestigioso riconoscimento che l'Associazione laureati dell'ateneo pisano le ha assegnato per il 2014.

La cerimonia di conferimento, che si è svolta nei saloni del bastione Sangallo, è stata aperta dai saluti di Massimo Augello. Dopo aver ricordato che la Bresciani è la seconda donna a ricevere il premio in 43 edizioni, il rettore ha commentato: "Erede della grande tradizione pisana nell'egittologia, Edda Bresciani è riuscita, con progettualità e lungimiranza, ad aggiornare e sviluppare quel glorioso passato, contribuendo a fare della scuola egittologica un vanto per l'università di Pisa e un punto di riferimento per gli studi del settore, sia a livello italiano che internazionale".

La consegna del Campano è stata preceduta dall’intervento del vicesindaco e presidente dell'Alap, Paolo Ghezzi, che ha quindi letto le motivazioni del conferimento: "La professoressa Bresciani è una delle personalità più rappresentative nel mondo dell'egittologia come eccellente studiosa e archeologa, nonché ottima organizzatrice di campagne di scavi e di prestigiosi istituti museali. La sua storia di vita, ancor prima del prestigio accademico, è un esempio da proporre soprattutto alle giovani generazioni affinché possano scoprire l'amore che dovrebbe guidarne la mano nel disegnare, con emozione e speranza, il proprio futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Geometra, imprenditore e tra i fondatori di Confapi, aveva 88 anni. Il cordoglio dell'associazione: "Un esempio da seguire"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità