Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 11:33

Enrico VII morì per avvelenamento da arsenico

Non fu avvelenato dai suoi nemici, né morì di malaria. Secondo una scoperta pisana l'imperatore fu ucciso dalla terapia contro il carbonchio.



PISA — "Enrico VII era affetto da carbonchio (o antrace), una malattia contratta probabilmente da uno dei suoi cavalli e che prevedeva la somministrazione terapeutica di piccole dosi di arsenico". Con questa coperta Francesco Mallegni, docente dell’università di Pisa e direttore del Museo archeologico dell’uomo di Viareggio, ha risolto il mistero che per sette secoli ha accompagnato la morte dell’imperatore avvenuta nel 1313 a Buonconvento.

Mallegni ha potuto condurre le sue analisi sulle spoglie di Enrico VII grazie a un’operazione coordinata dall’Opera primaziale pisana, che alla fine del 2013 ha permesso di riesumare i resti ossei del sovrano conservati nel Duomo di Pisa, per rilievi antropologici e patologici: “Enrico VII soffriva di antrace – spiega Mallegni – una malattia che lo aveva attaccato durante l’assedio di Firenze e lo aveva costretto a ritirarsi a Pisa, città ghibellina da lui molto amata. Di lì era partito per l’impresa napoletana contro Roberto d’Angiò seguendo la via Francigena, ma il male lo fece soccombere nei pressi di Siena”.

Grazie alle analisi antropologiche, Mallegni ha potuto ricostruire il cranio e il calco di Enrico VII, le cui sembianze non si discostano da quelle riportate nelle fonti storiche: “L’imperatore era descritto come un uomo dal volto gradevole, con naso sottile e appuntito e dalla bocca ben formata, e la ricostruzione fisiognomica realizzata dallo scultore Gabriele Mallegni non se ne discosta. Le fonti parlano anche di un tic nervoso all’occhio sinistro, particolare che, unito a un quasi certo bruxismo (il digrignamento involontario dei denti) fanno pensare a un uomo forse tormentato, sebbene le fonti ne parlino come un sovrano calmo e taciturno”.

La ricerca ha poi svelato altri particolari su Enrico VII: il sovrano era alto 1,78 metri e snello, forse per dimagrimento dovuto alla malattia. Dallo studio antropologico dei resti inoltre, gli arti inferiori risultano molto più robusti di quelli superiori, caratteristica che prova che il sovrano andava a cavallo forse già da bambino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica