Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA17°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità giovedì 21 agosto 2014 ore 09:05

Estate, meglio la tisana sotto l'ombrellone

Malva e karkadè, frutti di bosco dissetano e aiutano la linea



PISA — Niente coperta, fuoco, camino e tv. La tisana è meglio d'estate, sotto l'ombrellone e ghiacciata. Con il prolungamento della stagione fino a ottobre, poi, magari si può bere anche non proprio gelata. 

Al posto di bibite gassate e cocktail, in spiaggia è più dissetante e aiuta la linea. Rispetto alle bevande alcoliche, poi, aiuta a ritrovare l'energia, anziché toglierla. 

Ne è certo, Ciro Vestita, nutrizionista e docente di fitoterapia all'università di Pisa, che dà qualche consiglio.

Secondo l'esperto, malva e karkadè non hanno effetti collaterali e sono adatti a tutti, per esempio: la malva è un antinfiammatorio, è lenitiva, antidolorifica, dà una mano alla flora batterica intestinale e aiuta il corpo a sgonfiarsi. Ed è utile anche per gli anziani che soffrono per problemi alle gengive e lesioni causate dalla dentiera. Tra l'altro ha un'azione lenta, che dura tutta la giornata.

Anche il karkadè ha funzione antinfiammatoria ed è pure vitaminizzante. 

Bevande sane, vitaminizzanti e gradevoli sono anche gli infusi di frutti di bosco: ginepro, lamponi, rosa canina, pere selvatiche, mirtillo. 

Invece dell'aranciata, nella borsa mare è bene tenere una bottiglia di tisana, ottenuta facendo bollire un cucchiaio di questi frutti in un litro d'acqua per circa 40 secondi, filtrare e bere. I prodotti, però, devono essere non trattati. Meglio a chilometro 0. E meglio, sempre, non ingerire ciò che non si conosce bene. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Elezioni

Pisa Sporting Club

Cronaca