QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 19°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 22 settembre 2019

Cronaca venerdì 24 luglio 2015 ore 18:00

Estorgono 90mila euro a un prete, 4 arresti

Si sono fatti pagare per non pubblicare alcune foto compromettenti del religioso. Condannati dopo il respingimento del ricorso in cassazione



VECCHIANO — Estorgono 90mila euro a un sacerdote, dietro la minaccia di pubblicare sue foto compromettenti.Tre ordini di carcerazione per un totale di quasi 10 anni di reclusione sono stati eseguiti nei Comuni di Vecchiano e Pisa nei confronti di C. A., classe 75 e M.E. classe 83, due donne italiane, parenti tra loro e residenti nella stessa abitazione, entrambe già sotto processo per concorso in estorsione e concorso in tentata estorsione, per fatti avvenuti nel 2009 e 2010. Alla prima, contestati anche lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

Le donne, unitamente anche a F.D., classe 84, tratto in arresto dalla stazione Carabinieri di Pisa Porta a Mare, nel periodo 2009 e 2010 avevano estorto del denaro ad un sacerdote, dietro l’asserita minaccia di pubblicare foto compromettenti.

Il prelato aveva consegnato loro, in più occasioni, quasi 90mila euro.

Ritenuti colpevoli in via definitiva dei reati ascritti, dopo il respingimento del ricorso in cassazione, sono stati condannati. La prima donna è stata condannata a quattro anni, dieci mesi ed undici giorni di reclusione, la seconda donna ad un anno, sette mesi e 21 giorni di reclusione, mentre l’uomo a quattro anni e venti giorni di reclusione.

Una quarta persona M.P., donna, connessa ai fatti, non più residente nel comune di Vecchiano, è stata tratta in arresto in provincia di Roma dai Carabinieri del luogo.

Le tre persone arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Pisa, sono state associate al carcere Don Bosco di Pisa, dove sconteranno la pena definitiva.



Tag

Conte ad Atreju: «Una tassa su merendine e voli è praticabile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità