Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 23 giugno 2021 ore 10:50

Da Pisa alle Paralimpiadi di Tokyo

Eva Ceccatelli (foto: scuola superiore Sant'Anna)
Eva Ceccatelli (foto: scuola superiore Sant'Anna)

Eva Ceccatelli, dipendente della scuola Sant'Anna, difenderà i colori della nazionale italiana nella squadra di sitting volley



PISA — Da Pisa a Tokyo per difendere i colori della nazionale italiana nella squadra di sitting volley.

La pallavolista pisana Eva Ceccatelli, campionessa italiana per quattro anni consecutivi e vice campionessa europea è stata convocata per le Paralimpiadi.

Lo annuncia la scuola superiore Sant'Anna, dove l'atleta lavora (è specializzata nella gestione dei progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea).

“Ho iniziato a giocare a pallavolo - spiega Eva Ceccatelli – quando avevo 10 anni e, oggi che ne ho 47, non ho ancora smesso. Ho soltanto cambiato il modo di giocare”. Eva Ceccatelli si è avvicinata al sitting volley alla fine del 2016 per una richiesta arrivata dalla Dream Volley Pisa, società per la quale allenava una squadra giovanile di pallavolo. “Mi è stato chiesto – continua la dipendente della Scuola Superiore Sant'Anna - di aiutare due ragazze della nazionale italiana che praticavano il sitting volley. Dopo un po' di titubanza iniziale, mi sono buttata in questa nuova avventura. Non pensavo che fosse possibile tornare a giocare – prosegue – perché la mia patologia, la sclerodermia, malattia rara autoimmune, mi ha provocato un grosso danno alle mani, per cui pensare di toccare la palla era per me impensabile”.

Dopo un confronto con la fisioterapista e grazie a tutori che le avrebbero permesso di tornare a giocare, dopo 17 anni (era il 2016) Eva Ceccatelli è tornata alla pallavolo, anzi al sitting volley. “Sono tornata a praticare lo sport che amo, la pallavolo" spiega Ceccarelli, che ha militato anche in squadre di serie A. “Ho scoperto il sitting volley e ho ripreso a giocare. Tutto è tornato come prima: allenamenti, fatica, adrenalina, gioia e tanta sicurezza in più”, aggiunge.

“Il periodo più brutto della mia vita adesso è molto meno importante - conclude l'atleta pisana-. Partecipare alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta, era il mio da bambina e sta per realizzarsi. Ringrazio la mia forza di volontà, la famiglia e soprattutto la Scuola Superiore Sant’Anna che lo ha reso possibile e che mi ha sempre sostenuto e incoraggiato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica