Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 09:05

Il Club alpino italiano sul Cammino d'Etruria

I camminatori del Cai a Fauglia

Escursionisti da Bologna e Pesaro sono giunti a Fauglia grazie al percorso che collega Pisa a Volterra e che si snoda tra ben 14 Comuni



FAUGLIA — Partenza da Pisa, celebrata qualche giorno fa, passaggio per Collesalvetti e arrivo a Fauglia. È questo il cammino fatto da alcuni camminatori del Club alpino italiano (Cai) provenienti da Bologna e Pesaro, che hanno avuto modo di percorrere il nuovo Cammino d'Etruria, un percorso che collega Pisa a Volterra, attraversando 14 Comuni.

Il percorso si snoda attraverso “le Pisae”, i Monti livornesi, le Colline pisane e parte della Val di Cecina e, in un minimo di 7 giorni, porta il turista a camminare per una Toscana spesso fuori dai grandi circuiti dei tour operator. Tra i principali luoghi di interesse archeologico toccati dal Cammino c’è il monumentale tumulo del principe di San Jacopo di Pisa, l’incredibile Museo delle navi antiche di Pisa, le importanti collezioni archeologiche della Villa Granducale di Coltano e della Villa Baciocchi di Capannoli, oltre al patrimonio archeologico di Volterra.

“La nascita del Cammino d’Etruria è una grande occasione di rivalutazione e di rivitalizzazione dello sviluppo della piana pisana, dei monti livornesi e delle colline pisane", hanno detto il sindaco Alberto Lenzi e la consigliera al Turismo Caterina Bernardini.

Uno dei paesaggi del Cammino d'Etruria


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno