Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro venerdì 06 dicembre 2019 ore 10:20

"Quale futuro per la Continental?"

Se lo chiede il sindacato Usb in riferimento a quanto si sta pensando di fare negli stabilimenti pisani di Fauglia e San Piero a Grado



FAUGLIA — "Come ormai tutti sapranno, la dirigenza Continental ha recentemente annunciato la volontà di scorporare e “ridimensionare” gli stabilimenti di Fauglia e San Piero (ora parte di Vitesco Technologies) con 750 esuberi a partire dal 2023. Un fulmine a ciel sereno? Purtroppo no. Ormai da circa un anno le intenzioni dell’azienda erano abbastanza chiare. Se la casa madre avesse voluto lavorare ad una riconversione verso l’elettrico, se ne sarebbero accorti per primi proprio i lavoratori. Già quest’estate la dirigenza aveva parlato di 500 esuberi ma in quel caso la reazione dei lavoratori e dei sindacati era stata blanda", spiega il sindacato di base.

"La scorsa settimana la RSU ha dichiarato due giorni di sciopero con presidi di fronte ai cancelli. Una risposta importante alla quale USB ha deciso di dare il proprio sostegno. La nostra organizzazione è purtroppo impegnata in numerosi tavoli di crisi a livello nazionale e fin da subito, nonostante l’assenza di delegati nella RSU, abbiamo deciso di “chiudere” le polemiche sindacali interne all’azienda e dare un segnale di unità. Un segnale che è stato apprezzato dai lavoratori e dalle lavoratrici presenti.

Dopo gli scioperi la RSU si è incontrata con il responsabile operativo Hans Jürgen Braun. Nei comunicati e negli articoli di giornale si parla di un congelamento degli esuberi fino al 2023 e di un possibile nuovo progetto di riconversione all’elettrico degli stabilimenti Pisani. Rispetto ai licenziamenti non riusciamo a capire dove sia la novità. L’azienda aveva già parlato del 2023 come anno in cui la ristrutturazione sarebbe stata avviata. Mentre per quanto riguarda i nuovi progetti attendiamo di vedere qualcosa di concreto piuttosto che semplici promesse. Ma la vera domanda da porsi è un’altra. Come mai una multinazionale decide di annunciare degli esuberi a partire dal 2023 e cioè tra 4 anni? Difficile non pensare che dietro a questa operazione non ci sia una strategia. Vendita degli stabilimenti? Richiesta di sostegno economico nei confronti delle istituzioni in vista di una riconversione? Volontà di tastare il terreno rispetto alle reazioni di sindacati e Regione? A nostro avviso la vertenza Continental non deve rimanere slegata dal contesto generale italiano che vede un progressivo ridimensionamento degli investimenti nel settore industriale da parte delle multinazionali straniere. Multinazionali che hanno ricevuto numerosi sostegni economici - e non solo - da parte delle istituzioni statali e locali e che adesso chiudono stabilimenti come se nulla fosse".

"A breve, USB proporrà una propria piattaforma sindacale rispetto alla “crisi” Continental. Nient’altro che una sintesi delle proposte che abbiamo prodotto nell’ultimo anno. Una cosa però la vogliamo dire subito: non abbiamo alcuna intenzione di abbassare la guardia. Dopo la recente dimostrazione di forza da parte degli operai è il momento di pretendere risposte concrete e impegni da parte della dirigenza. Non intendiamo riaprire il percorso di lotta troppo tardi, quando la multinazionale ha già fatto le sue scelte."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità