Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 31 maggio 2014 ore 19:35

Festa della Repubblica tra riconoscimenti e commemorazioni

Medaglie d'onore ai familiari di Fanetti e Passetti. Un riconoscimento al Questore e a tante altre figure di rilievo



PISA — Festa della Repubblica sobria, a Pisa. Alle 9,40 si terrà l'alzabandiera sul Ponte di Mezzo, alla presenza di alcuni parlamentari e delle rappresentanze delle istituzioni militari e civili cittadine.

Per tutta la giornata dovranno essere esposte sugli edifici pubblici le bandiere nazionale ed europea. Sugli edifici già quotidianamente imbandierati si potranno esporre ulteriori esemplari delle stesse bandiere. La cerimonia proseguirà in Prefettura, con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto Francesco Tagliente e la consegna di 2 medaglie d'onore ai familiari di Romolo Fanetti e Pietro Passetti, deportati e internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

A seguire, il Prefetto consegnerà le onorificenze al merito della Repubblica a quei cittadini che si sono distinti per attività istituzionali, sociali, filantropiche ed umanitarie. Nella giornata del 2 giugno tutti gli insigniti di onorificenze indosseranno le insegne nella forma della rosetta, così come gli insigniti di altri ordini cavallereschi. 

Al questore Bernabei è stata concessa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, su proposta dello stesso prefetto Tagliente, l'onorificenza di commendatore al merito della Repubblica italiana. L'altissimo riconoscimento rappresenta la tangibile testimonianza del profondo senso umanitario e del grande spirito di sacrificio in favore della comunità, espresso dal Questore in svariate occasioni e situazioni, anche complesse, a tutela e salvaguardia dell'ordine e della sicurezza dell'intera cittadinanza pisana.

Saranno insignite anche altre figure di rilievo della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Riceveranno, infatti, l'Onorificenza di Commendatore il Dirigente della Polizia in quiescenza Alberto Bravi e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Marcello Montella. Destinatari dell'alta Onorificenza di Commendatore al Merito saranno, inoltre, i vertici delle varie Fondazioni presenti sul territorio, per il loro impegno in campo sociale, per la valorizzazione dei beni culturali e per essersi adoperati al massimo nell'assicurare vicinanza concreta alla vita della cittadinanza, nell'interpretarne i bisogni e nel tentare di risolverne i problemi. In particolare, riceveranno l'ambito riconoscimento Antonio Guicciardini Salini, della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, per l'impegno speso a favore dello sviluppo sociale e culturale del territorio, con la promozione d'interventi nel settore dell'educazione, della formazione e dell'istruzione; Claudio Pugelli della Fondazione Pisa, che con elevata competenza professionale e correttezza istituzionale ha saputo garantire una gestione dell'Ente orientata a dare un'adeguata risposta al bisogno del territorio, attraverso interventi nei settori dell'arte, della cultura, della filantropia e della ricerca scientifica; Cosimo Bracci Torsi della Fondazione Palazzo Blu, per aver saputo valorizzare l'immagine della città, riuscendo a costituire un centro espositivo di rilievo nazionale e arricchendo il patrimonio culturale cittadino attraverso l'allestimento di mostre di straordinario successo.

Tra gli insigniti anche il Direttore Generale della Banca di Cascina Credito Cooperativo Vincenzo Littara, l'industriale Roberto Posarelli, titolare di un'azienda serigrafica leader in Italia, già presidente del Pisa Calcio, Manuela Roncella, Direttrice dell'Unità operativa di Senologia di Pisa, reparto che rappresenta un'eccellenza nel settore delle neoplasie della mammella, l'industriale Massimo Di Martino, Presidente e Amministratore Delegato della società Abiogen Pharma S.p.A., leader nel settore farmaceutico, e Rita Forsi, Direttore Generale dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Saranno premiati anche l'Assessore del Comune di Pisa Andrea Serfogli, il Direttore dell'Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi Giovanni Goglia, il Brigadiere Capo dei Carabinieri Roberto Catalano, il Comandante della Stazione Carabinieri di Cascina Mauro Dal Canto, il Primo Maresciallo Luogotenente dell'Esercito Italiano Cono D'Alessandro, il Tenente Colonnello Piero Ferretti, capo dell'ufficio personale del CISAM, il Capitano di Fregata Alberto Pecchia dell'Accademia Navale di Livorno e il Capitano dei Carabinieri Massimo Russo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca