Cronaca martedì 15 luglio 2014 ore 06:30
Festa della Rocca, due giorni a Ripafratta

"È doloroso constatare come la Rocca di Ripafratta sia ancora un problema, invece di essere una risorsa per il turismo" spiega l'associazione
SAN GIULIANO TERME — Storia, ambiente, sport, sapori e musica in una festa che fa scoprire la Rocca, anche ai sangiulianesi.
Sabato 19 e domenica 20 luglio a Ripafratta si svolgerà la seconda edizione della Festa della Rocca, con escursioni guidate alla Rocca e agli altri monumenti storici (la Torre, la chiesa, i vicoli del paese), rievocazioni medievali, iniziative in Serchio (rafting, simulazione di soccorso fluviale, aperitivo), oltre che esibizioni musicali, equitazione, bici, trekking, mostre, cene e riscoperta di antichi sapori e tradizioni.
"Abbiamo puntato tutto sul nostro territorio - spiegano dall'associazione Salviamo la Rocca, che promuove l'evento in collaborazione con tante altre associazioni -. A Ripafratta siamo fortunati ad avere storia, cultura, e un ambiente fatto di monte e fiume. E spesso non ce ne rendiamo conto".
L'iniziativa è alla seconda edizione, dopo il successo del 2013 e coinvolge tutte le realtà del paese, dalla parrocchia al comitato civico, alla Filarmonica, ai circoli Arci e Acli, al gruppo fotografico.
"L'organizzazione ha richiesto un grande sforzo collettivo, di cui siamo orgogliosi: tanti cittadini e associazioni si sono messi insieme per contribuire all'organizzazione. L'obiettivo è sempre quello di puntare i riflettori su un paese piccolo ma ricco in storia e natura, come in effetti è Ripafratta e che potrebbe essere una risorsa per l'intero Comune se i suoi tesori venissero valorizzati".
Un'iniziativa di festa, sport e divertimento, quindi, che mira anche a far riflettere gli amministratori locali: "È doloroso constatare come la Rocca di Ripafratta sia ancora un problema, invece di essere una risorsa per il turismo. Proprio per far conoscere il territorio a sempre più persone, abbiamo cercato di rendere gratuita una gran parte delle iniziative previste per i due giorni di Festa. Tutti devono scoprire e vivere le bellezze di un territorio ancora poco conosciuto. Ne va del nostro futuro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI