Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 14:40

Fi-Pi-Li, inaugurata la nuova centrale operativa

Lo scopo è quello di dare informazioni in tempo reale. Ceccarelli: "Un salto di qualità notevole sul piano della sicurezza e del pronto intervento"



EMPOLI — Informare tempestivamente per aumentare i livelli di sicurezza e prevenire incidenti. E' nata con questo obiettivo la nuova sala operativa per la gestione della Fi-Pi-Li, con sede nella zona industriale di Empoli.  La stazione è attrezzata per ricevere immagini e dati di 26 telecamere e da 13 portali a messaggio variabile dislocati lungo la viabilità. E' dotata di un call center attivo attivo 24 ore su 24 (con numero verde 800 110 270), di pannelli con il calcolo dei tempi di percorrenza, di una app dedicata e di altre tecnologie messe a disposizione da Avr, gestore della superstrada.

Le principali funzioni del centro sono quindi la gestione diretta di tutti i sistemi di infomobilità, il coordinamento di 3 squadre di viabilità presenti sulla Fi-Pi-Li, la gestione delle emergenze e l’attivazione delle procedure di pronto intervento (se necessario anche in coordinamento con la protezione civile), il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e l’attivazione delle operazioni invernali, l’alimentazione dei sistemi informativi e la registrazione su database di tutti gli eventi accaduti sulla superstrada. Gli operatori della sala radio si occupano anche della gestione dei trasporti eccezionali in transito e della gestione abusi e concessioni.

“Siamo testimoni di una svolta importante per la Fi-Pi-Li – ha commentato il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - un miglioramento sostanziale nel controllo e nella sicurezza per gli utenti della superstrada. La soluzione del Global Service per la gestione dell'infrastruttura si sta rivelando un successo in termini di tempestività ed efficacia dei servizi”.

“Con la nuova centrale operativa di Empoli, la Fi-Pi-Li compie un salto di qualità notevole sul piano della sicurezza e del pronto intervento – ha commentato l’Assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli - La centrale diventerà uno snodo cruciale per questa importante arteria regionale, consentendo un livello di gestione della strada su standard di tipo autostradale”.

“Tutto questo va verso un miglioramento della qualità dell’infrastruttura e del servizio – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. La tecnologia che sarà messa a disposizione degli automobilisti migliorerà la qualità della relazione tra cittadini e la Fi-Pi-Li. Una struttura viaria strategica per l’economia e lo sviluppo dell’intera Toscana ma anche croce e delizia di pendolari che spesso si trovano a dover fare i conti con code e rallentamenti. Poter usufruire di una App che in tempo reale consente di valutare i propri spostamenti rappresenta un’innovazione che sarà accolta positivamente dalle nostre comunità”.

Barnini ha chiesto alla Regione analoga attenzione per il completamento di un altro asse di collegamento strategico, la strada 429.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato quando nel complesso militare di San Piero a Grado si è udito uno sparo. L'ipotesi più accreditata è il suicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità