Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Urso parla e i sindacalisti annoiati giocano sul cellulare
Il ministro Urso parla e i sindacalisti annoiati giocano sul cellulare

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 13:05

Imprese pisane alla guida del Future internet

In città il seminario di presentazione del progetto Fi-Ware per le aziende che operano nel settore della mobilità urbana e della smart energy



PISA — "FI-Ware e gli acceleratori FrontierCities e Incense: opportunità da cogliere". Questo è il titolo del seminario che si svolgerà domani, a partire dalle 9,45, nella sede del Cna di Pisa.

L'iniziativa è volta a presentare i finanziamenti da 80 milioni di euro destinati a start-up e Piccole e medie imprese che vogliono sviluppare e sperimentare applicazioni nell’ambito del Future Internet. Il progetto, che porta la firma della Commissione europea, ha lo scopo di sviluppare e sperimentare applicazioni dell’ambito del Future Internet utilizzando la nuova piattaforma open source Fi-Ware per settori come smart cities, e-health, trasporti, energia e ambiente, agro-food, media e contenuti, produzione e logistica, ambito sociale e apprendimento.

Durante il seminario verranno illustrate le possibilità di crescita e di investimento nel progetto Fi-Ware per le aziende che operano nel settore della mobilità urbana e della smart energy. Tra i relatori dell'incontro ci saranno Giuseppe Anastasi, direttore del master in Smart Cities dell'università di Pisa, Alberto Soraci di Innova Bic, Irene Fastelli di Enel Spa e Massimo Villari del dipartimento di Ingegneria civile, informatica, edile, ambientale e matematica applicata dell'università di Messina.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attesa per la decisione del tribunale amministrativo sulla sospensiva del decreto del Ministro dell’Interno, presentati due ricorsi distinti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club