Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 16 giugno 2022 ore 10:46

Primavera d'Impresa, vince un'azienda cascinese

Giuliano Gorini di Endotics premiato da Nati e Carassi

Al concorso toscano organizzato da cooperativa Crisis prima piazza per Endotics Italia, che produce e commercializza dispositivi medicali innovativi



FIRENZE — Endotics Italia ha vinto l'edizione 2022 del premio Primavera d'Impresa, il concorso organizzato dalla cooperativa Crisis, rivolto a micro, piccole e medie imprese – di tutti i settori merceologici – che siano riuscite, introducendo modifiche sul mercato e/o nel proprio sistema produttivo, a raggiungere una maggiore competitività.

L'azienda cascinese produce e commercializza dispositivi medicali innovativi, con una specializzazione nella soft robotics. Il focus attuale dell’azienda è quello della gastroenterologia ed in particolare quello relativo all’area del colon retto: a questo proposito è stato sviluppato il sistema 'Endotics' che rende l'esperienza della colonscopia indolore, sicura e facile.

Al secondo posto Probiomedica, spinoff dell'Università di Firenze e della Scuola Sant'Anna di Pisa. Nato nel 2015, ha sviluppato 'Capsulight', una soluzione al crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza nel caso dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori, una delle più diffuse al mondo. Si tratta di una capsula ingeribile, un device terapeutico medicale a Led. Il progetto ha passato i test sugli animali ed è pronto per quello sull'uomo.

Erano 116 le imprese innovative in gara, che ha visto l'epilogo ieri al Palazzo dei Congressi di Firenze, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella e di Cristina Nati, presidente di Crisis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità