Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 09 dicembre 2019 ore 14:08

Statalizzazione scuole infanzia, "Grave errore"

La consigliera regionale M5s Irene Galletti

Presentata mozione M5S in Consiglio regionale per disincentivare il processo di statalizzazione. Galletti:"Grave errore"



FIRENZE — “Dal mese di gennaio 2019, l’amministrazione comunale di Pisa sta perseguendo la strada per la riduzione sistematica delle proprie scuole dell’infanzia, portando in avanti un piano di “statalizzazione” delle scuole dell’infanzia comunali. Al netto degli attacchi politici da parte di varie forze politiche nei confronti di questo procedimento, va riconosciuto che il processo di statalizzazione si sta progressivamente diffondendo nei vari comuni della Toscana, senza eccezione di colore della giunta: e penso che questo sia un grave errore. Spostare la responsabilità da un ente locale, che ha più facilmente il polso del territorio e delle esigenze delle famiglie che lo abitano, al governo centrale sposta solo il problema da un livello istituzionale all'altro". 

Lo ha detto Irene Galletti, consigliera regionale M5s, che ha presentato sulla questione una mozione in Regione.

"Peggio ancora - ha aggiunto - se questo avviene con le modalità di cui ho letto all'interno della Conferenza Zonale per l'educazione e l'istruzione della zona pisana. Il Governo è già pienamente impegnato con successo nell’aiutare le famiglie con contributi per gli asili nido, grazie a una copertura finanziaria di 9 miliardi di euro. La Regione e i comuni devono fare la loro parte e semmai coordinarsi per i fabbisogni con il governo centrale, senza demandare. A tal fine ho presentato una mozione in Consiglio regionale chiedendo che la Regione prenda ogni necessaria iniziativa affinchè il processo di statalizzazione delle scuole dell’infanzia comunali in Toscana venga disincentivato e si vada verso un processo di valorizzazione e tutela sul modello della scuola comunale inteso come servizio alle famiglie e al territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità