Cronaca domenica 16 gennaio 2022 ore 08:27
Bimbo col Covid, volo militare verso il Meyer
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
CAGLIARI — Un C130-J della 46a brigata aerea dell'aeronautica militare è decollato ieri mattina da Pisa verso Cagliari per il trasporto sanitario urgente di un bambino di 12 anni positivo al Covid-19 verso Firenze, all'ospedale pediatrico Meyer. Il volo salva-vita effettuato ieri è stato attivato dalla prefettura di Cagliari, che si è rivolta alla sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea.
Il bambino, proveniente dall'azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, è stato imbarcato all'aeroporto di Cagliari-Elmas. "In considerazione della positività al virus Sars-CoV2 - riferisce una nota dell'aeronautica militare - il ragazzo è stato imbarcato sul velivolo a bordo di un'ambulanza 'a pressione negativa', che ha contribuito a prevenire il rischio da contagio ed a consentire il rispetto delle procedure e misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19".
Insieme al bambino sono stati imbarcati il padre e un'equipe medica che ha assicurato le cure sanitarie durante il trasporto. Una volta all'aeroporto di Firenze, il piccolo paziente ha proseguito il suo viaggio verso l'ospedale pediatrico Meyer, mentre il C-130J ha fatto rientro a Pisa.
Si é concluso oggi un #TrasportoSanitaroUrgente con un C-130J della #46BrigataAerea, da Cagliari a Firenze a favore di un ragazzo di 12 anni affetto da #Covid19.
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) January 15, 2022
Il giovane accompagnato dal padre e da un'equipe medica è stato affidato alle cure dell'ospedale @fondazionemeyer pic.twitter.com/VIMlHLHHX4
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI