
Il rientro dalla navicella ISS: NASA richiama l’equipaggio della missione Crew-11, uno di loro si è sentito male
Pisa Sporting Club Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 12:35
Gilardino presenta Pisa-Atalanta

Il tecnico nerazzurro carica la piazza e loda i nuovi acquisti. "Grande sforzo della società. I nuovi acquisti giocheranno, deciderò se titolari o no"
PISA — Tra calciomercato, infortuni e attualità, Gilardino ha parlato della sfida di domani sera all'Arena contro l'Atalanta. Prosegue l'emergenza in campo, i nuovi acquisti entreranno a partita in corso.
Ieri sono stati annunciati due nuovi arrivi come Bozhinov e Durosinmi, come giudichi questi nuovi acquisti e se, in un contesto di emergenza, giocheranno dal primo minuto a partita in corso.
"Ieri è stato il primo allenamento per Bozhinov e il secondo per Durosinmi perché la scorsa settimana ha fatto il primo ed è poi dovuto tornare in Repubblica Ceca. Stanno bene e sarà compito mio nelle valutazioni e nel minutaggio capire quanto daranno. Durosinmi ha finito di giocare a dicembre, ma si è sempre allenato. Dovrò stare attento nelle considerazioni all'interno della gara e nel minutaggio. Per quanto riguarda la coperta è un po' corta, ma sinceramente sono sereno perché confido nei ragazzi che ho a disposizione. Mi fa stare tranquillo vederli allenare e l'attitudine che portano nell'allenamento".
Quali assenti ci saranno e come è rientrato Cuadrado dalla Colombia?
"Mancheranno Albiol, Lusuardi, Denoon, Vural, Stengs, Akinnsamiro. Cuadrado non ho ancora tempi precisi per il suo rientro, deve ancora ricominciare a fare lavori di corsa e non ho tempi certi e concreti".
La società sta spendendo già una ventina di milioni sul mercato.
"La fotografia di quello che hai appena detto è chiara. In un mercato difficile come quello di gennaio il club sta facendo enormi sforzi per cercare di inserire dei giocatori in un contesto di squadra già avviato. Non è mai semplice a gennaio farlo, considerando gli acquisti di Bozhinov e Durosinmi. Prendo per ora in considerazione solo loro, la società è molto vigile sul mercato, sta lavorando forte e l'allineamento e il confronto quotidiano è costante. E' un aspetto molto positivo".
E' innegabile che la zavorra del Pisa sia quella del rendimento interno. Pensa di cambiare qualcosa?
"Affrontiamo una società molto forte, una costante dell'Atalanta è quella di giocare le coppe europee. Nelle ultime quattro gare ne hanno vinte cinque. Sappiamo le qualità della squadra che andiamo ad affrontare. Vogliamo provare a interrompere questa striscia, ma non sarà semplice. Non voglio sentir parlare di taboo dell'Arena perché non è rispettoso per i tifosi e per le prestazioni che stiamo facendo. Abbiamo sempre onorato la maglia. Dobbiamo continuare a pensare in modo positivo".
Continuerà ad essere spregiudicato? Può essere un'altra occasione per Coppola?
"Francesco si è allenato e sta bene, farò delle considerazioni nelle ultime ore. Anche Rosen è appena arrivato e l'ho visto attento e voglioso di giocare. In queste 24 ore farò delle valutazioni"
Sono solo quattro i punti negli scontri diretti
"Dobbiamo pensare una partita alla volta, secondo me, e anche secondo l'opinione pubblica, abbiamo meno punti di quanti meritiamo. Evidentemente dobbiamo migliorare sotto vari aspetti".
I nuovi possono portare energia positiva?
"Si, i giocatori portano nuova linfa che fa bene alla squadra. Chi arriverà dovrà mettersi subito a disposizione di questo gruppo".
Il gruppo le sembra cresciuto? E Tramoni?
"Tanti singoli hanno avuto una crescita di sensibilità e hanno capito che possono stare in questa categoria. Tramoni è molto esigente da sé stesso ma lo sono anche io nei suoi confronti. Dovrà come sempre mettersi a disposizione della squadra".
Touré come sta?
"Aveva avuto un problema alla caviglia, ma è stata solo una scelta precauzionale. Sta meglio e sta giocando fin dall'inizio. E' normale che la fotografia che abbiamo di Touré sia di un giocatore al top, ma è un ragazzo che può avere alti e bassi".
In trasferta si segna tanto e si subisce anche tanto
"Serve maggiore cattiveria e agonismo. E' impensabile prendere gol come a Udine. La cura dei dettagli in campo aperto sono importanti. Cerchiamo di esaltare le caratteristiche dei singoli"
Giocherà Scuffet o Semper?
"Giocherà Scuffet. Mi da sicurezza al momento"
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










