Attualità mercoledì 05 novembre 2014 ore 12:30
Giunte nominate dal Cln, via al riconoscimento

Si è costituito il comitato per il riconoscimento storico alle giunte comunali di Pisa che lavorarono tra il 5 settembre 1944 e il 31 marzo 1946
PISA — "Esprimo la mia gratitudine al consiglio comunale e alla giunta per aver portato a termine l'iter burocratico per la costituzione del comitato organizzatore per il Riconoscimento storico alle giunte comunali di Pisa nominate dal Comitato di liberazione nazionale che lavorarono tra il 5 settembre 1944 e il 31 marzo 1946". A parlare è il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Giovanni Garzella che, insieme a Riccardo Buscemi, presentò la mozione per l'istituzione del comitato.
Ne faranno parte l'assessore Marilù Chiofalo, Veronica Fichi e Rita Mariotti come consiglieri di maggioranza, Giovanni Garzella e Marco Ricci come consiglieri di minoranza, Andrea Mariuzzo per la scuola Normale superiore, Alberto Mario Banti per l'università di Pisa, Giorgio Vecchiani per l'Associazione nazionale partigiani d'Italia e Sergio Castelli per l'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti.
"Sarà compito di quest'organo -spiega Garzella- ricostruire quei mesi in cui veri missionari della politica nelle più strette privazioni cercarono di ricostruire un tessuto socio-economico distrutto dalla guerra. Ora inizierà un lavoro per il quale non solo saranno importanti i documenti pubblici ma anche quelli privati che riusciremo a mettere insieme per costruire quel tassello di storia fondamentale per la nostra città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI