Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 11:30

Gli archeologi pisani fanno luce su Doliche

La veduta aerea dell'area di scavo

Nei resti dell'antica città della Turchia meridionale, importante centro commerciale, il personale dell'Ateneo ha identificato l'archivio cittadino



PISA — La missione archeologica dell'Università di Pisa nel sud est della Turchia ha riportato alla luce l'archivio cittadino di Doliche, l'antica città che, oggi, ha il suo centro urbano in Dülük.

Sui resti dell'edificio, riconosciuto grazie alle numerose impronte di sigillo in terracotta ritrovate dagli archeologi, lavora appunto il personale dell’Università di Pisa insieme a quello dell’Università di Münster

Fondata dai seleucidi, Doliche era stata chiamata come molte altre fondazioni di quella zona col nome della città greca da cui i coloni provenivano: in questo caso, Doliche in Tessaglia, vicino al Monte Olimpo.

Il professor Michael Blömer e la professoressa Margherita Facella

"Il sito è stato oggetto di indagini tedesche già dagli anni Settanta - ha spiegato Margherita Facella, professoressa di Storia greca e direttrice della missione pisana - dal 2015 un team internazionale ha condotto prospezioni e scavi, portando alla luce i resti di alcuni edifici pubblici, tra cui delle terme romane. Accanto a queste terme, erano stati identificate le tracce di un'altra costruzione, ora parzialmente scavata dai nostri archeologi".

"L'archivio cittadino, appunto, dove sono state trovate più di 200 impronte di sigillo in terracotta, recuperate nell’area e sottoposte, laddove possibile, a pulizia e restauro - ha aggiunto - le impronte di sigillo indicano chiaramente che qui venivano conservati documenti scritti su papiro e pergamena, andati poi distrutti a causa di un incendio".

La sopravvivenza di questi documenti di carattere amministrativo e legale, per quanto riguarda le città dell’Oriente ellenistico e romano, è piuttosto rara. Mentre, al contrario, il fuoco consente la cottura dell’argilla cruda su cui i sigilli sono impressi, che vengono così conservati.

Due bullae raffiguranti Giove Dolicheno che stringe la mano ad imperatore romano e, a destra, Tyche seduta

"Le immagini sui sigilli ufficiali della città sono direttamente collegate alla città e, di solito, mostrano le divinità più importanti - ha detto Michael Blömer, professore dell’Università di Munster e visiting professor dell’Università di Pisa nel 2023 - le impronte dei sigilli privati più piccoli mostrano invece una vasta gamma di immagini e simboli che dicono molto sul patrimonio culturale e religioso degli abitanti di Doliche".

"Siamo felici dei risultati di questa prima campagna e siamo grati al rettore Riccardo Zucchi e al professor Federico Cantini, delegato per la promozione della ricerca nel settore delle scienze sociali e umanistiche, per il sostegno economico e a tutto il personale amministrativo che ci ha affiancato in questo lavoro - ha concluso Facella - la valorizzazione del patrimonio archeologico a fini turistici sarebbe poi indubbiamente un apporto significativo alla ripresa di questa regione, colpita dal recente terremoto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità