Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 19:49

Glioblastoma, medico pisano vola a Oxford

Francesco Pasqualetti
Francesco Pasqualetti

Francesco Pasqualetti dell’Aoup è entrato a far parte di un progetto di ricerca internazionale sui biomarcatori tumorali



PISA — Francesco Pasqualetti, medico specialista dell’Unità operativa di Radioterapia dell’Aoup è entrato a far parte di un progetto di ricerca internazionale sui biomarcatori tumorali che lo ha portato ad Oxford.

L'obiettivo del progetto, cofinanziarto da Airc e dalle azioni Marie Skłodowska-Curie (Msca), si legge in una nota dell'Aoup, è quello di "Identificare dei biomarcatori circolanti nel sangue dei pazienti affetti da glioblastoma, il più diffuso tumore maligno primitivo del sistema nervoso centrale, per sviluppare nuovi approcci terapeutici contro questa malattia".

Nell’ambito di questo progetto Pasqualetti si trova dal gennaio scorso al Dipartimento di Oncologia dell’Università di Oxford con il gruppo di ricerca della professoressa Francesca Buffa.

"Il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Oxford - sottolinea l'Azienda ospedaliero universitaria pisana- rappresenta uno dei centri più importanti al mondo per lo studio dei meccanismi di radio e chemioresistenza nei pazienti affetti da tumori solidi e la collaborazione con questo istituto proseguirà anche dopo la fellowship. Al progetto collaborano alcuni fra i più importanti centri di ricerca italiani attivi nella cura dei tumori cerebrali. Verranno sviluppati approcci farmacologici innovativi attraverso il ricorso ad analisi computazionali sviluppate per personalizzare e ampliare l’armamentario terapeutico nei pazienti affetti da glioblastoma. I primi risultati, una volta pubblicati, serviranno a partecipare a bandi di ricerca nazionali e internazionali e poi, in prospettiva, potranno essere pianificati studi traslazionali per tutti i tumori solidi candidabili al trattamento radioterapico".

"Grazie a questa fellowship, l’Aoup avrà un ruolo da protagonista in un network europeo che vede impegnati i principali centri di ricerca al mondo sulle ultime frontiere della lotta al glioblastoma. Al progetto  - conclude l'Aoup- hanno contribuito anche la Fondazione Pisana per la Scienza che, mettendo a disposizione i suoi laboratori e le sue competenze, ha permesso di poter superare le restrizioni legate a Covid e Brexit e svolgere a Pisa alcuni esami di laboratorio programmati in Inghilterra, e la Fondazione Arpa tramite il Fondo Luca Gambicorti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca