Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura lunedì 29 giugno 2015 ore 10:55

Chiude la mostra di Dietrich Görtz

Palazzo Franchetti ospita "Fuori ritmo", la mostra personale dello scultore tedesco. Oggi ultimo giorno per visitarla



PISA — Un percorso che parte dal cuore dell’artista e che, in dieci opere, ne svela l’universo creativo e il laboratorio di idee. Palazzo Franchetti, sul Lungarno Galilei, ospita fino al 29 giugno la mostra personale dello scultore tedesco Dietrich Görtz, dal titolo Fuori Ritmo, allestita nella Sala degli Dei e nelle altre sale storiche dell'edificio.

In mostra ci sono le ultime opere di Görtz che hanno come soggetto principale il cuore umano: il fascino di questo organo, simbolo di vita e di morte, emerge tra le pieghe e le venature del marmo, restituendone tutta la forza emotiva.

In esposizione ci sono anche altre opere dell’ultimo periodo di lavoro di Görtz, tra cui il “cassettone delle teste”, un contenitore in legno colmo di teste di creta di varie dimensioni che offrono ai visitatori uno sguardo sul modo di lavorare dello scultore, mostrando bozzetti e idee non realizzate.

Lo scultore Dietrich Görtz lavora da quasi vent'anni con la pietra e il marmo. Ha studiato in Germania e da più di dieci anni si è trasferito in Italia svolgendo la sua attività in proprio e presso diversi studios a Pietrasanta, dove ha realizzato opere su commessa per alcuni dei maggiori scultori contemporanei, da Botero a Damien Hirst.Recentemente, insieme ad altri artisti ha fondato l’associazione Marte a San Giuliano Terme, che ha come scopo principale la promozione culturale dei mestieri artistici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport