Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 14:45
I detenuti, Armando Punzo e l'utopia realizzata

Il drammaturgo, creatore della Compagnia della fortezza, racconterà la sua esperienza con i detenuti-attori del carcere di Volterra
PISA — Tutto pronto per l'incontro dal titolo “La Compagnia della Fortezza – Storia di un’utopia realizzata” che si svolgerà venerdì 24 ottobre alle 16 nella Sala azzurra della scuola Normale. L'attore e drammaturgo Armando Punzo racconterà la sua esperienza al carcere di Volterra, dove ha creato una compagnia teatrale composta da detenuti.
Diretta dall'artista italiano e nata come progetto del laboratorio teatrale nella casa di reclusione di Volterra nell’agosto del 1988, la Compagnia della fortezza si è aggiudicata quattro premi Ubu, gli oscar italiani del teatro.
All'evento, sarà presente, anche Anna Barsotti, docente di discipline dello spettacolo dell’università di Pisa.
La Compagnia produce in media uno spettacolo all’anno e i risultati raggiunti hanno portato alla presentazione dei suoi spettacoli anche all’esterno delle mura del carcere, con i permessi speciali rilasciati ai detenuti-attori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI