Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le Colonne d'Ercole, ecco il punto da non superare per Berlusconi

Cronaca domenica 13 aprile 2014 ore 18:30

I migranti hanno vinto a Pisa Ovest

Organizzata una partita di pallone per conoscere meglio i ragazzi arrivati a Pisa, in prevalenza dal Mali, lo scorso 21 marzo



PISA — Una partita di pallone per conoscersi meglio e per continuare il percorso di integrazione. Agli impianti sportivi di Porta a Mare, la società sportiva Pisa Ovest ha sfidato una rappresentativa dei migranti arrivati a Pisa lo scorso 21 marzo.
"Quando abbiamo saputo che questi ragazzi giocano a pallone non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di organizzare una partita per conoscerci meglio" spiega Michele Ammannati, consigliere del Pisa Ovest.
E dopo una sfida combattuta, finita 3-1 per gli stranieri, l’associazione sportiva ha regalato ai ragazzi (sono tutti giovani, età media intorno ai 25 anni) scarpe e palloni. E poi cena tutti insieme

I migranti, per la maggior parte del Mali, sono arrivati in Europa dopo aver perso tutto e con storie tragiche alle spalle. Sono seguiti dalla Società della Salute. La cooperativa Paim gestisce la struttura dove sono alloggiati. "Attualmente hanno tutti fatto la domanda per lo status di rifugiato e in attesa del parere della commissione hanno ricevuto il permesso di soggiorno temporaneo – spiega Giuseppe Cecchi direttore della Società della Salute -. Sono già cominciati i corsi di italiano organizzati dall’Arci e per ogni ragazzo è stato stilata una scheda con le competenze e le capacità professionali in base a cui avviare un percorso di formazione che permetta loro di rendersi autonomi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparso a 75 anni Massimo Bendinelli. Per anni ha gestito il negozio di forniture elettriche in piazza Guerrazzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità