Pisa Sporting Club giovedì 27 marzo 2025 ore 16:23
I precedenti di Cosenza-Pisa

Il Pisa ha giocato undici volte a Cosenza, vincendo solo due volte, con cinque sconfitte e quattro pareggi.
PISA — Il Pisa ha giocato undici volte a Cosenza, vincendo solo due volte, con cinque sconfitte e quattro pareggi.
L'ultimo incontro risale alla stagione passata, con un pareggio 1-1, dove il gol di Caracciolo, segnato in pieno recupero su assist in rovesciata di Masucci, ha consentito al Pisa di strappare un punto importante in un momento difficile. Il Pisa era rimasto in dieci per un'espulsione di Calabresi nel primo tempo e aveva subito il gol di Tutino che aveva sbloccato l'incontro a favore del Cosenza nella ripresa.
Dal ritorno del Pisa in Serie B nel 2019, le sfide contro il Cosenza sono state sempre difficili. Nel 2019-2020, il Pisa perse 2-1, con un gol di Asencio nel recupero che sancì una sconfitta dolorosa, pregiudicando le possibilità di playoff. Nel 2020-2021, i nerazzurri pareggiarono 1-1 dopo una gara dominata, ma fallendo un rigore con Vido. La rete del pareggio arrivò nel finale grazie a Gucher, mentre nel 2021-2022 il Pisa si impose per 2-0 grazie a una giornata da protagonista di Gaetano Masucci, che assistette al gol di Touré e guadagnò il rigore trasformato da Cohen per il definitivo 2-0. Tuttavia, nella stagione successiva, il Pisa perse 1-0 con il gol decisivo di Nasti, che segnò di testa su un cross di Marras, dando il via alla crisi di risultati della squadra di Luca D'Angelo.
Guardando ai precedenti storici, il primo incontro tra le due squadre risale alla stagione 1947-48 in Serie B, con un pareggio 0-0. Successivamente, ci sono voluti oltre quarant'anni per vedere un'altra sfida tra Pisa e Cosenza. Il 3 dicembre 1989, il Pisa vinse clamorosamente per 4-1 contro il Cosenza, allenato dall'ex Gigi Simoni. In quella partita, Lamberto Piovenelli realizzò una tripletta, e Aldo Dolcetti segnò il quarto gol. Nonostante il gol della bandiera di Marulla, la sconfitta costò a Simoni l'esonero, con Gianni Di Marzio subentrato come allenatore. Negli anni successivi, il Pisa non riuscì a ottenere buoni risultati contro il Cosenza: dal 1991 al 1994 perse tre volte consecutivamente per 2-0, con l’esonero di Luca Giannini dopo la prima di queste sconfitte. L'unico incontro in Serie C risale alla stagione 2010-2011 e si concluse con un pareggio 0-0.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI