Pisa Sporting Club Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 07:30
I precedenti di Fiorentina-Pisa

Nessuna vittoria in campionato a Firenze. L'unico acuto il gol di Frati nel 2002-2003 contro la Florentia Viola in uno storico derby di coppa.
PISA — Sono 10 i precedenti tra Pisa e Fiorentina a Firenze in campionato. Nessuna vittoria nerazzurra nelle sfide giocate in terra "straniera".
ll primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e si trattò della prima partita ufficiale della storia della Fiorentina. Il match terminò 3-1 in favore dei gigliati contro i nerazzurri già vice campioni d'Italia solo 5 anni prima. Già, la Fiorentina infatti fu fondata proprio nel 1926, mentre i precedenza vi erano altre squadre legate a Firenze.
Tra Pisa e Firenze il calcio nasce in pieno pionierismo, quando la Serie A non esiste ancora e il titolo si decide con finali tra Nord e Centro-Sud. Il Pisa Sporting Club viene fondato nel 1909, ma fino al 1912 in città ci sono più squadre, tra cui Gerbi Pisa e Alfea. La svolta arriva con il derby “della vita e della morte” del 1912: il Pisa vince 2-1 sull’Alfea e diventa il punto di riferimento, con l’Alfea che poi si sposta verso l’ippica e oggi gestisce l’Ippodromo di San Rossore. Un processo simile avviene a Firenze: prima del 1926 esistono molte società (FBC Firenze, Club Sportivo, Itala, Libertas) che incrociano anche il Pisa nei tornei regionali. Nel 1926 la fusione tra Libertas e Club Sportivo porta alla nascita della Fiorentina.
Le successive tre partite si svolsero in tre momenti completamente diversi della storia. Il primo fu nel 1938-39, in Serie B, con i viola vincitori per 2-0 (doppietta di Di Benedetti). Poi si arriva al 1968-69, in Serie A, con un altro successo della Fiorentina, stavolta per 3-1 (a segnare per i nerazzurri Joan, per la rete della bandiera, dopo una doppietta di rigore di Maraschi e la rete di apertura di Rizzo).. Fu l'anno dell'unica Serie A a girone unico conquistata da una presidenza pisana, quella di Giuseppe Donati, che durò soltanto un anno. Si arriva poi al 1982-83, il primo anno del Pisa di Anconetani in Serie A. In quella occasione in rete andò Ugolotti, dopo il rapido uno-due viola in chiusura di primo tempo e in apertura di ripresa con le reti di Passarella e Antognoni, quest'ultima su rigore.
Anni segnati anche dalla rivalità e dagli scontri tra i tifosi sugli spalti. I migliori risultati arrivarono nelle successive tre stagioni, con lo 0-0 del 23 ottobre 1983 a Firenze, il pareggio per 1-1 del 1985-86 (Ciro Muro pareggiò il vantaggio di Pellegrini a 10' dal termine), segnato da una sassaiola al pullman del Pisa, ricordato anche dal nipote di Romeo Anconetani, Matteo e, infine, lo 0-0 del 1987-88.
Gli ultimi tre derby dell'era Anconetani furono un colossale fiasco, con un 3-0 per la Fiorentina nel 1988-89, un 4-0 nel 1990-91 e, infine, il 4-1 del 1993-94, l'ultimo derby in campionato svoltosi a Firenze tra le due compagini.
L'ultimo precedente in assoluto però si svolse nella stagione 2002-2003. Il contesto fu quello del fallimento della Fiorentina, chiamatasi ora Florentia Viola. Il Pisa si trovava in Serie C1, la Fiorentina in C2, la gara ebbe luogo all’interno della storica Coppa Italia di Serie C. La partita, che si svolse al Franchi, venne decisa 0-1 da un gol di Alessio Frati sotto il settore dei pisani. Per l’occasione i supporter nerazzurri fecero diversi striscioni, ma il più iconico rimase il “riposa in pace” con tanto di croce per la dipartita della Fiorentina.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











