Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente del Messico Claudia Sheinbaum molestata nel centro della capitale: il video
La presidente del Messico Claudia Sheinbaum molestata nel centro della capitale: il video

Pisa Sporting Club mercoledì 05 novembre 2025 ore 07:30

I precedenti di Pisa-Cremonese

Arturo Calabresi alza la coppa della Serie B (Foto Pisa SC / Cecchi)

​All’Arena i precedenti premiano il Pisa: 10 vittorie contro 4 sconfitte. L’ultimo trionfo il 2-1 di maggio, venerdì il primo scontro in Serie A



PISA — Il confronto tra Pisa e Cremonese affonda le radici in una lunga storia fatta di sfide accese e risultati spesso favorevoli ai colori nerazzurri. A parlare sono i numeri: in 19 precedenti all’Arena Garibaldi, il Pisa ha conquistato 10 vittorie, contro 5 pareggi e 4 successi dei grigiorossi. L’ultimo incrocio risale alla passata stagione, con una vittoria in Serie B a promozione già acquisita.

Anche il penultimo successo pisano, invece, è scolpito nella memoria dei tifosi: 13 Marzo 2022, un 3-0 netto con doppietta di Torregrossa, gol di Puscas e un rigore parato da Nicolas che blindò il primo posto in classifica. Un successo pesante che alimentò il sogno promozione, poi svanito.

La figura di Gigi Simoni accomuna i due team. Il tecnico fu capace di portare entrambe in Serie A: nel 1987 con il Pisa, pareggiando 1-1 all’Arena con i grigiorossi, e nel 1993 con la Cremonese, difendendo lo 0-0 sempre all’ombra della Torre. 

La scorsa stagione il Pisa chiuse il campionato battendo 2-1 la Cremonese all’Arena. Gara dominata dai nerazzurri, avanti con un gol di Moreo nel primo tempo e capaci di raddoppiare all’83’ con una prodezza di Touré. Nel recupero la rete di Bonazzoli rese solo meno pesante il passivo per gli ospiti. Fu l’ultima di Inzaghi in panchina e l’occasione per salutare il portiere Nicolas e festeggiare la promozione in Serie A davanti a 10.000 tifosi. Non solo, la partita era il recupero della giornata 34, rinviata a causa della morte di Papa Francesco. 

Nonostante entrambe abbiano militato nella massima serie però, Pisa e Cremonese non si sono mai incrociate in Serie A.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva lavorato per anni in Comune e presso l'ufficio gare e appalti di Acque Spa. I funerali oggi alle 16 alla Sacra Famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport