Pisa Sporting Club mercoledì 05 novembre 2025 ore 07:30
I precedenti di Pisa-Cremonese

All’Arena i precedenti premiano il Pisa: 10 vittorie contro 4 sconfitte. L’ultimo trionfo il 2-1 di maggio, venerdì il primo scontro in Serie A
PISA — Il confronto tra Pisa e Cremonese affonda le radici in una lunga storia fatta di sfide accese e risultati spesso favorevoli ai colori nerazzurri. A parlare sono i numeri: in 19 precedenti all’Arena Garibaldi, il Pisa ha conquistato 10 vittorie, contro 5 pareggi e 4 successi dei grigiorossi. L’ultimo incrocio risale alla passata stagione, con una vittoria in Serie B a promozione già acquisita.
Anche il penultimo successo pisano, invece, è scolpito nella memoria dei tifosi: 13 Marzo 2022, un 3-0 netto con doppietta di Torregrossa, gol di Puscas e un rigore parato da Nicolas che blindò il primo posto in classifica. Un successo pesante che alimentò il sogno promozione, poi svanito.
La figura di Gigi Simoni accomuna i due team. Il tecnico fu capace di portare entrambe in Serie A: nel 1987 con il Pisa, pareggiando 1-1 all’Arena con i grigiorossi, e nel 1993 con la Cremonese, difendendo lo 0-0 sempre all’ombra della Torre.
La scorsa stagione il Pisa chiuse il campionato battendo 2-1 la Cremonese all’Arena. Gara dominata dai nerazzurri, avanti con un gol di Moreo nel primo tempo e capaci di raddoppiare all’83’ con una prodezza di Touré. Nel recupero la rete di Bonazzoli rese solo meno pesante il passivo per gli ospiti. Fu l’ultima di Inzaghi in panchina e l’occasione per salutare il portiere Nicolas e festeggiare la promozione in Serie A davanti a 10.000 tifosi. Non solo, la partita era il recupero della giornata 34, rinviata a causa della morte di Papa Francesco.
Nonostante entrambe abbiano militato nella massima serie però, Pisa e Cremonese non si sono mai incrociate in Serie A.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











