Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Pisa Sporting Club mercoledì 02 aprile 2025 ore 14:55

I precedenti di Pisa-Modena

In quasi un secolo di confronti all’Arena Garibaldi, il duello tra nerazzurri e canarini ha regalato emozioni, rimonte, e pagine leggendarie



PISA — Pisa e Modena si sono affrontate 29 volte con 15 vittorie dei nerazzurri, 9 pareggi e cinque sconfitte. Ogni incrocio porta con sé un carico di storie, episodi, protagonisti e una costante: partite ricche di significato. Il bilancio sorride ai padroni di casa, che vantano il doppio delle vittorie rispetto ai rivali. L’Arena Garibaldi, nei decenni, è stata teatro di goleade, sfide combattute, episodi memorabili e, a volte, tensioni fuori dal campo.

Il primo confronto risale al lontano 1921, e fu un trionfo pisano per 4-1. Da lì in poi, la rivalità ha attraversato tutte le epoche del calcio italiano: dalle battaglie nel campionato a girone unico negli anni ’30 e ’40, fino ai bollenti incroci in Serie B, Coppa Italia e Serie C. Tra i momenti da ricordare, il roboante 5-0 del 1952, il 3-3 spettacolare del 2008 con tripletta modenese di Bruno e doppietta di Cerci, o il 4-2 del 2023 in rimonta, con Torregrossa e Masucci protagonisti in un finale da romanzo.

Alcune partite hanno lasciato il segno anche per episodi fuori dagli schemi: nel 1973 un tifoso invase il campo per protestare contro l’arbitro, nel 1967 fu scontro in tribuna tra dirigenti e pubblico. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica