Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 14:00

I bambini a scuola di sicurezza stradale

​Anche quest’anno è partito il consueto appuntamento con Progetto Icaro 2015, la campagna promossa dalla Polizia Stradale



SAN GIULIANO TERME — Anche quest’anno è partito il consueto appuntamento con Progetto Icaro 2015, la campagna di sicurezza stradale giunta alla 15esima edizione, promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione Ania per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e vedrà gli uomini della Polizia Stradale di Pisa impegnati nelle aule delle scuole elementari D.M. Verdigi di Pappiana ad insegnare ai giovanissimi le nozioni basilari del codice della strada finalizzate in particolare alla conduzione di velocipedi.

Gli incontri fissati nel mese di maggio hanno coinvolto e coinvolgeranno molti ragazzi delle prime delle terze e della quarte classi per illustrare loro, con brevi filmati i principi della educazione stradale, il rispetto delle regole ma soprattutto il concetto di responsabilità.

L’obbiettivo era stabilire una collaborazione finalizzata a diffondere nei giovanissimi l’idea di legalità ed il rispetto delle regole sulla strada, cercando di far capire loro che il complesso di norme che compongono il codice della strada, non devono essere intese come una imposizione da evitare ma un valore di cui devono fare tesoro.

A conclusione degli incontri, a tutti i partecipanti, saranno consegnati i diplomi “Gruppo Amici di Icarus” .

L’iniziativa doveva essere intesa come raggiungimento di un obbiettivo comune: elevare gli standard di sicurezza, ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali che sono la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica