
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 07 gennaio 2025 ore 12:30
I sindacati promuovono il bilancio di Calci

L'amministrazione Ghimenti incassa l'apprezzamento di Cgil, Cisl e Uil. Tra le scelte ritenute positive spiccano l’investimento nella scuola
CALCI — Un confronto serrato, ma al tempo stesso costruttivo, quello tra il Comune di Calci e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, che ha portato alla firma di un accordo sulle linee guida del bilancio previsionale dell’ente. Anche quest’anno, come da consuetudine, i sindacati (comprendendo le relative categorie dei pensionati) hanno incontrato l’amministrazione per valutare le strategie finanziarie e sociali adottate in favore della comunità, ponendo particolare attenzione ai nuclei e alle fasce di popolazione in maggiore difficoltà.
A suscitare l’apprezzamento dei sindacati è stato soprattutto il sistema di welfare consolidato dal Comune di Calci, focalizzato su misure di sostegno stabili e non su singoli bonus di natura temporanea. In tal modo, le famiglie e i cittadini a basso reddito possono contare su un aiuto costante nel tempo, capace di fornire risposte concrete alle necessità della vita quotidiana. Tra le scelte ritenute positive spiccano l’investimento nella scuola, il sostegno alle realtà associative e, più in generale, i fondi destinati ai servizi sociali, strutturati per ridurre al minimo le disparità e favorire l’inclusione.
Nell’illustrare il bilancio, il sindaco Massimiliano Ghimenti ha sottolineato le motivazioni che hanno reso inevitabili alcune misure, dovute ai tagli imposti dal governo centrale, giudicati negativamente tanto dall’amministrazione quanto dai sindacati. Cgil, Cisl e Uil hanno comunque espresso un giudizio complessivamente positivo sulle linee di bilancio, ribadendo l’importanza di proseguire il confronto anche in futuro. Qualora si dovessero rivedere i tagli, l’obiettivo condiviso è quello di rafforzare ulteriormente il pacchetto di interventi a sostegno delle fasce deboli, confermando così il percorso già intrapreso dal Comune di Calci nella direzione di una tutela effettiva e di qualità per i propri cittadini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI