Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 13:30
Storia ebraica, Cnr promuove incontro alla Camera

Al centro del dibattito le nuove tecnologie e il loro utilizzo nella diffusione della conoscenza della storia ebraica
PISA — Domani alla Camera workshop del Centro di documentazione ebraica in collaborazione con l'Istituto di telematica e informatica del Cnr di Pisa.
L'evento, dal titolo Linked Open Data & the Jewish Cultural Heritage è promosso dalla Fondazione Cdec (Centro documentazione ebraica contemporanea) e rientra fra le iniziative per il Giorno della Memoria e per il 60esimo anniversario della nascita del Cdec.
L'incontro è patrocinato dalla Camera dei deputati, dal ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo, da W3C Italia, dall'Unione delle comunita' ebraiche italiane e dal Comitato di coordinamento delle celebrazioni in ricordo della Shoah della presidenza del Consiglio dei ministri.
L'appuntamento vuole essere l'occasione per una discussione aperta sulle nuove tecnologie e su come queste, ampliando e migliorando le opportunità di condivisione delle risorse sul web, possano aiutare la diffusione della conoscenza della storia ebraica.
A tale proposito, nel corso del workshop saranno presentati alcuni recenti casi di studio come i progetti Judaica Europeana, Judaicalink.org e Nomi delle vittime della Shoah in Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI