Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 15:10

Il litorale pisano è sempre più blu

Per l'undicesimo anno consecutivo Marina di Pisa, Tirrenia e Calabrone si sono guadagnate tre bandiere simbolo di acqua pulita, servizi e sicurezza



PISA — Nel trentennale del programma bandiera blu in Italia, ancora una volta il litorale Pisano può fregiarsi di tre bandiere per Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. Tutto il litorale pisano dimostra servizi e qualità delle acque secondo gli standard europei del programma della Fee. Un riconoscimento che giunge ormai per l'undicesimo anno consecutivo. Un risultato non scontato. Il requisito base per l'assegnazione è la qualità delle acque che deve essere monitorata ogni quindici giorni con protocolli analitico condivisi con Arpat. Ma poi è necessario dimostrare una adeguata capacità di erogare servizi turistici e ambientali: raccolta rifiuti, organizzazione della sosta, accessibilità degli stabilimenti, sicurezza, tutela ambientale e dell'ecosistema.

Il direttore generale Ispra Stefano Laporta commenta: "È un riconoscimento al Comune ma soprattutto alla popolazione e alla cittadinanza. La bandiera blu rappresenta il livello di crescita di una comunità e non è fine a se stessa. I numeri di Fee in ambito internazionale dicono molto di quanto la qualità ambientale sia un valore aggiunto e rappresenti un requisito molto ricercato sul mercato turistico. Ancora meglio sarebbe coniugare una Bamdiera Blu ad una registrazione Emas dell'intera attività comunale".

"E' sicuramente motivo di orgoglio ritirare ancora una volta la bandiera blu  -aggiunge il vicesindaco Paolo Ghezzi-  Una registrazione ambientale che desiderai con forza nei primi anni di impegno amministrativo e che già nel 2008 era estesa a tutto il litorale pisano affiancata dalla registrazione Emas della struttura comunale. Un segno di attenzione al mercato del turismo sostenibile e indice di qualità delle nostre acque e dei nostri servizi. Come ogni certificazione non è simbolo di perfezione ma sicuramente di controllo dei percorsi e di indici di base di elevata qualità. Sottoporsi ogni anno al giudizio della commissione Fee è per noi una sfida e, volendo, un rischio che siamo consapevoli di poter inquadrare nell'ambito del virtuosismo delle nostre politiche di sviluppo turistico e ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I due giocatori offrono una prestazione perfetta meritando gli applausi del proprio pubblico, aspettando Sassuolo e Spezia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità