Pisa Sporting Club lunedì 07 luglio 2025 ore 08:30
Il Pisa cambia tutto: raduno a Tirrenia

Visite mediche al centro Sport&Anatomy dal 7 al 9 luglio, serata di ritrovo il 9 al Continental, allenamenti a San Piero, dal 10 al 14, poi Morgex
PISA — Il raduno del Pisa cambia volto. Nessun passaggio da San Rossore, niente formule già viste. Da quest’anno si parte con una nuova organizzazione. Le visite mediche si svolgeranno da Lunedì 7 a Mercoledì 9 Luglio al centro Sport&Anatomy, in via di Gargalone, non lontano dall’Ikea. Un cambio netto rispetto alla tradizione e frutto di una nuova convenzione siglata dalla società nerazzurra.
Lì, scaglionati per gruppi, saranno sottoposti a test i 48 giocatori attualmente sotto contratto, con una prima giornata dedicata ai giovani e il grosso del lavoro distribuito tra oggi, domani e la mattina di Mercoledì. Poi, la sera del 9 Luglio, il vero e proprio raduno. Tutto si svolgerà al Continental di Tirrenia, dove staff, dirigenti e squadra si ritroveranno. Ci sarà l’allenatore Alberto Gilardino, pronto a cominciare la sua nuova avventura. Con lui anche il presidente Giuseppe Corrado, il direttore sportivo Davide Vaira e il direttore generale Giovanni Corrado. Non è ancora certa la presenza del patron Knaster. In quelle ore si dovrebbe tenere anche la prima conferenza stampa stagionale dell’allenatore, in luogo ancora da stabilire.
Dal giorno successivo inizieranno gli allenamenti. Il Pisa tornerà a San Piero a Grado, su un campo appena rinnovato, con migliorie al terreno e agli spazi interni. Gli allenamenti andranno avanti fino al 14 Luglio. Il 15 sarà giorno di riposo. Il 16 si parte per Morgex, con quartier generale al Relais Mont Blanc di La Salle. Lì la squadra resterà fino al 31, allenandosi al centro sportivo del Valdigne Mont-Blanc. Sono in programma almeno due amichevoli contro squadre locali, una ogni fine settimana, con l’ipotesi di una terza partita infrasettimanale.
Parallelamente, la società sta lavorando a una sistemazione per i giocatori fuori dal progetto tecnico. Si pensa a un “ritiro ombra” per gli esuberi, probabilmente al Centro Coni di Tirrenia, alternativa San Piero a Grado. Non è esclusa un’amichevole anche per loro, come avvenuto un anno fa quando furono sconfitti 3-2 dal Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI