Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA19°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»
Pennac ricorda l'amico Stefano Benni: «È andato in cielo perché gli angeli erano depressi e avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere»

Pisa Sporting Club domenica 27 luglio 2025 ore 20:03

Il Pisa chiude vincendo il ritiro di Morgex

Ultima uscita positiva in Valle d’Aosta per il Pisa di Gilardino, che batte di misura la Pro Vercelli grazie a un gol nel primo tempo di Piccinini



PISA — Ultima uscita positiva in Valle d’Aosta per il Pisa di Gilardino, che batte di misura la Pro Vercelli grazie a un gol nel primo tempo di Piccinini. Una gara utile per mettere altri minuti nelle gambe e testare nuovi innesti, con spazio anche per Scuffet, Akinsanmiro e Denoon.

La squadra parte con il solito 3-4-2-1. Davanti a Semper, linea difensiva con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli. Sulle fasce Angori e Piccinini, quest’ultimo ancora adattato esterno destro. In mezzo Marin e Akinsanmiro, mentre Tramoni e Maucci agiscono dietro Lind.

La Pro Vercelli parte aggressiva, pressing alto e primo pericolo con Comi all’8’, ma Semper è attento. Il Pisa prende campo e sfiora più volte il vantaggio, prima con Caracciolo, poi con Lind e Calabresi, ma la mira non è precisa. Al 40’ l’episodio decisivo: Lind serve in profondità Piccinini che si inserisce bene e batte Passador per l’1-0. È il gol che decide la partita.

Nella ripresa entrano subito Scuffet e, al 13’, viene rivoluzionata l’intera formazione. Tra i subentrati si vedono anche Buffon, Touré, Durmush e Moreo. L’intensità cala, ma ci sono ancora alcune occasioni: Buffon e Touré sprecano nel finale, senza trovare il raddoppio.

La squadra adesso rientra a Pisa per proseguire la preparazione in vista del test di martedì contro l’Empoli. Positivo l’inserimento dei nuovi, da valutare invece le condizioni di Vural, ancora assente.

A fine partita il commento di Nicolas, “Sono contento di questo ritiro. Abbiamo lavorato bene, ma ora è ovvio che siamo molto stanchi. Siamo quasi pronti adesso. Sono contento di avere trovato l’accordo con la società. Sono pronto a svolgere il mio ruolo e aiutare la squadra. Gilardino è un allenatore molto tranquillo, molto capace. Penso che in questi allenamenti, in queste partite lo abbia dimostrato. Rispetto a Inzaghi gli piace ripartire dal basso, giocare la palla. Ma non necessariamente: quando c’è bisogno tiriamo su. Anche noi portieri lavoriamo molto di più anche tecnicamente Scuffet invece ci ho giocato insieme a Udine, siamo amici da prima. È un grandissimo portiere, un grandissimo ragazzo. Sono convinto che ci darà una mano. Sarà un campionato duro, la Serie A è tosta. Ma la squadra lo sa. Io pronto a dare una mano a tutti.”

TABELLINO PISA-PRO VERCELLI 1-0
Pisa: Semper (1′ st Scuffet); Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Akinsanmiro; Angori; Tramoni, Maucci; Lind.
Dal 13′ st: Scuffet, Denoon, Sapola, Lusuardi; Touré, Hojholt, Maucci, Durmush; Moreo, Meister; Buffon. A disp. Mbambi, Nicolas, Bonfanti All. Gilardino
Pro Vercelli: Passador; Piran, Carosso, Clemente; Akpa Akpro, Iotti, Ronchi, A. Sow; Rutigliano, Comi.
Dal 13′ st: Lancellotti; Pino, Marchetti, Anton, Nikolli, Emmanuello, Burruano, Coppola, O. Sow; Mallahi, Bunino. A disp: Martiner, Shaker, Thiam, Vaccarezza, Tarantola, Coccolo, Ghisleri. All. Santoni
Arbitro: Costanzo Cafaro di Alba
Reti: 40′ Piccinini

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica all’Arena arriva l’Udinese. Gilardino ritrova il gruppo al completo, ma pensa a possibili rotazioni a centrocampo dopo le nazionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità