Pisa Sporting Club domenica 27 luglio 2025 ore 20:03
Il Pisa chiude vincendo il ritiro di Morgex

Ultima uscita positiva in Valle d’Aosta per il Pisa di Gilardino, che batte di misura la Pro Vercelli grazie a un gol nel primo tempo di Piccinini
PISA — Ultima uscita positiva in Valle d’Aosta per il Pisa di Gilardino, che batte di misura la Pro Vercelli grazie a un gol nel primo tempo di Piccinini. Una gara utile per mettere altri minuti nelle gambe e testare nuovi innesti, con spazio anche per Scuffet, Akinsanmiro e Denoon.
La squadra parte con il solito 3-4-2-1. Davanti a Semper, linea difensiva con Calabresi, Caracciolo e Canestrelli. Sulle fasce Angori e Piccinini, quest’ultimo ancora adattato esterno destro. In mezzo Marin e Akinsanmiro, mentre Tramoni e Maucci agiscono dietro Lind.
La Pro Vercelli parte aggressiva, pressing alto e primo pericolo con Comi all’8’, ma Semper è attento. Il Pisa prende campo e sfiora più volte il vantaggio, prima con Caracciolo, poi con Lind e Calabresi, ma la mira non è precisa. Al 40’ l’episodio decisivo: Lind serve in profondità Piccinini che si inserisce bene e batte Passador per l’1-0. È il gol che decide la partita.
Nella ripresa entrano subito Scuffet e, al 13’, viene rivoluzionata l’intera formazione. Tra i subentrati si vedono anche Buffon, Touré, Durmush e Moreo. L’intensità cala, ma ci sono ancora alcune occasioni: Buffon e Touré sprecano nel finale, senza trovare il raddoppio.
La squadra adesso rientra a Pisa per proseguire la preparazione in vista del test di martedì contro l’Empoli. Positivo l’inserimento dei nuovi, da valutare invece le condizioni di Vural, ancora assente.
A fine partita il commento di Nicolas, “Sono contento di questo ritiro. Abbiamo lavorato bene, ma ora è ovvio che siamo molto stanchi. Siamo quasi pronti adesso. Sono contento di avere trovato l’accordo con la società. Sono pronto a svolgere il mio ruolo e aiutare la squadra. Gilardino è un allenatore molto tranquillo, molto capace. Penso che in questi allenamenti, in queste partite lo abbia dimostrato. Rispetto a Inzaghi gli piace ripartire dal basso, giocare la palla. Ma non necessariamente: quando c’è bisogno tiriamo su. Anche noi portieri lavoriamo molto di più anche tecnicamente Scuffet invece ci ho giocato insieme a Udine, siamo amici da prima. È un grandissimo portiere, un grandissimo ragazzo. Sono convinto che ci darà una mano. Sarà un campionato duro, la Serie A è tosta. Ma la squadra lo sa. Io pronto a dare una mano a tutti.”
TABELLINO PISA-PRO VERCELLI 1-0
Pisa: Semper (1′ st Scuffet); Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Akinsanmiro; Angori; Tramoni, Maucci; Lind.
Dal 13′ st: Scuffet, Denoon, Sapola, Lusuardi; Touré, Hojholt, Maucci, Durmush; Moreo, Meister; Buffon. A disp. Mbambi, Nicolas, Bonfanti All. Gilardino
Pro Vercelli: Passador; Piran, Carosso, Clemente; Akpa Akpro, Iotti, Ronchi, A. Sow; Rutigliano, Comi.
Dal 13′ st: Lancellotti; Pino, Marchetti, Anton, Nikolli, Emmanuello, Burruano, Coppola, O. Sow; Mallahi, Bunino. A disp: Martiner, Shaker, Thiam, Vaccarezza, Tarantola, Coccolo, Ghisleri. All. Santoni
Arbitro: Costanzo Cafaro di Alba
Reti: 40′ Piccinini
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI