Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 17:20

Il team Usar dei vigili pisani dal Prefetto

Il team Usar ricevuto in Prefettura

Il Prefetto Attilio Visconti ha ricevuto i Vigili del Fuoco dell'Unità Urban Search And Rescue che hanno soccorso le persone all'Hotel Rigopiano



PISA — Oggi il Prefetto Attilio Visconti ha ricevuto i Vigili del Fuoco che dal 19 gennaio sono intervenuti in soccorso delle popolazioni abruzzesi così duramente colpite dalla neve e dal terremoto.

Si tratta dei 16 vigili che fanno parte dell’Unità Usar (Urban Search And Rescue), uomini che hanno soccorso e salvato persone fra cui dei bambini che erano rimasti sotto la slavina che ha travolto l'Hotel Rigopiano a Farindola in Abruzzo.

È una squadra che costituisce un'altra eccellenza pisana, nata all’interno del Comando Provinciale di Pisa quindici anni fa e composta da uomini di grande professionalità, che con il tempo si è andata perfezionando fino a diventare la prima realtà nazionale impiegata già nel terremoto dell'Aquila.

Si tratta di una squadra di 34 persone di cui fanno parte unità del Comando di Pisa e di Firenze che intervengono in scenari di crollo causati da terremoti, incendi, disastri industriali e - dopo questa esperienza - anche in caso di valanghe, per individuare e recuperare rapidamente persone sotto le macerie.

La squadra è dotata di apparecchiature e strumentazioni tecnologiche all'avanguardia come geofoni, termo camere, telecamere da ricerche e tante altre.

Per migliorare la propria professionalità il personale frequenta un corso di due settimane presso il Polo Didattico Usar di Pisa dove acquisisce dimestichezza con le attrezzature strumentazioni e tecniche di penetrazione in macerie oltre che metodi e sistemi di progettazione pianificazione e coordinamento dell'intervento.

A conferma del valore della squadra di Pisa essa ha partecipato anche a missioni internazionali quali lo tsunami del sud-est asiatico, il terremoto di Haiti, in Nepal in Ecuador.

Il Prefetto Visconti nel ringraziare i Vigili del Fuoco ha rievocato quanto succeduto in quelle tragiche ore ed ha voluto sottolineare come i Vigili del Fuoco siano stati chiamati ad una prova tra le più complicate, proprio per la complessità dello scenario ove intervenire a causa delle condizioni meteo assai critiche, dal grande freddo e dalla presenza delle macerie dell’albergo.

"Un intervento in prima linea che si è svolto in condizioni proibitive, ma reso possibile grazie alla professionalità, alla competenze, allo spirito di abnegazione che fa parte del DNA della loro professione e che ne fa qualcosa di unico e ineguagliabile

È al loro coraggio, al loro lavoro silenzioso, alla loro dignità, alla loro fatica, alla loro professionalità di uomini dello Stato, che tutti dobbiamo gratitudine e riconoscenza" ha concluso il Prefetto Visconti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità