Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 17:03

"Corruzione, il primo nemico delle istituzioni"

La dura dichiarazione di Ferdinando Imposimato in un incontro in Comune promosso dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle



PISA — "Il nemico numero uno delle istituzioni non è la mafia, è la corruzione politica”. Lo ha detto Ferdinando Imposimato, magistrato, avvocato e presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, nel corso dell'incontro dal titolo La legalità ai tempi di Expo promosso dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Valeria Antioni, Gianfranco Mannini e Elisabetta Zuccaro. "Oggi -ha commentato l'esponente grillina- è importante riflettere sull'abuso della finanza di progetto e sugli appalti fuori controllo nel nostro paese"

E di tutta risposta, Imposimato non ha usato mezzi termini sul tema della corruzione del nostro paese: “Per molti anni ho fatto parte della Commissione parlamentare Antimafia, per ben tre legislature, e abbiamo trattato la mafia come il nemico numero uno delle istituzioni. Mi sbagliavo perché la mafia è certamente un nemico delle Istituzioni ma è il nemico numero due perché il nemico numero uno delle istituzioni è la corruzione politica perché senza la corruzione, senza l’appoggio della politica, la mafia, la camorra e la ndrangheta non potrebbero agire. E questo, oggi, si verifica non solo nelle Regioni che sono abitualmente governate dalla mafia ma, purtroppo, anche nelle regioni che sono tradizionalmente immuni da questo fenomeno”. 

Ferdinando Imposimato è nato a Maddaloni (Caserta) il 9 aprile 1936. Magistrato, avvocato e presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Ha vissuto da testimone e protagonista fatti criminosi e processi tra i più importanti e clamorosi della storia. Giudice istruttore per l’attentato al Papa, il delitto Moro, l’assassinio di Vittorio Bachelet, l’attentato al Comitato provinciale della Dc di piazza Nicosia a Roma, il caso di Michele Sindona


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex bomber della storia nerazzurra ha commentato l'avvio di stagione del Pisa Sporting Club: "Lind e Bonfanti saranno futuri beniamini"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica