Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro giovedì 08 luglio 2021 ore 11:15

Imprese pisane senza frontiere

Innovazione per l'agroalimentare: progetto transfrontaliero per 8 aziende di Pisa, Pontedera, Ponsacco, Crespina Lorenzana e Santa Luce



PISA — Otto aziende pisane si svilupperanno all’estero grazie al progetto Innovazione per l'Agroalimentare - In.Agro del programma di cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020. 

"L’obiettivo del progetto  - spiega la Camera di Commercio- è quello di promuovere, attraverso la collaborazione tra sistema delle imprese e sistema dei servizi, una serie di azioni che comportino lo scambio di conoscenze ed esperienze di business tra aziende operanti in Liguria, Sardegna, Toscana, dipartimento del Var francese e Corsica. Dopo una prima selezione dei partecipanti, oltre 50 tra imprese, consulenti e partner dei diversi territori si sono virtualmente incontrati nei giorni scorsi per presentare le loro aziende. L’incontro è stato anche occasione per riflettere sul programma e condividere spunti sul percorso e sulla comune metodologia da attuare a livello transfrontaliero. Forte la voglia di intraprendere un cammino insieme, mettersi in gioco e condividere esperienze e buone pratiche grazie al sostegno di consulenti specializzati".

Le imprese partecipanti al progetto sono relativamente giovani ed operano nella produzione agroalimentare, nel commercio e nel turismo. Con il contributo a fondo perduto di 6.200 euro erogato dalla Camera di Commercio di Pisa, potranno avere consulenze specifiche sulle migliori strategie di sviluppo da attuare, tenendo conto delle proprie caratteristiche e bisogni.

“Nell’ambito dei progetti che vogliono accrescere il grado di internazionalizzazione del sistema produttivo locale - spiega Valter Tamburini- la Camera di Commercio ha attinto a risorse europee partecipando ad un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia. Grazie a queste risorse, si stanno aprendo una serie di opportunità per un gruppo di piccole e medie imprese pisane che hanno partecipato ad un apposito bando. Tra queste c’è chi vuole aumentare il proprio giro d’affari ed espandersi sul mercato francese, ma anche chi intende crescere dal punto di vista del processo produttivo. Altre aziende sono invece interessate ad un reciproco scambio di conoscenze ma anche alla possibilità di avvicinare realtà produttive interessate all’economia circolare e alla creazione di reti di imprese. Insomma – conclude Tamburini – grazie alle risorse mobilitate, cerchiamo di dare un sostegno concreto a quei soggetti che vogliono crescere all’interno di un percorso nel quale sono individualmente assistite e supportate da professionisti del settore”.

Elenco delle aziende pisane selezionate

Azienda agricola Colle Prana – Crespina Lorenzana

Angiolini Cioccolato srl - Pontedera

Fattoria Uccelliera di Ezio Bulleri - Crespina Lorenzana

E-creativik (La Bottegheria) - Pontedera

La Lumaca del Parco - Pisa

Levante Spirits - Ponsacco

Società Agricola La Ghiraia – Santa Luce

Vinis s.a.s. di Lorenzo Radica & C. - Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità