Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 10:09

Imu e Tasi, Pisa la città delle seconde case

Su oltre 106 mila immobili più di 56mila sono abitazioni. Serfogli: "La metà di queste case non appartiene a persone residenti nel Comune"



PISA — Il Sole 24 Ore ha pubblicato una tabella con gli incassi dei comuni capoluoghi di provincia per le imposte sugli immobili 2014 (Imu e Tasi).

A Pisa maggiori entrate perché ci sono molte seconde case - L’assessore al bilancio e alle finanze Andrea Serfogli analizza la situazione: "Le posizioni alte nella classifica sono occupate da comuni turistici e studenteschi, come Pisa, dove ci sono un alto numero di seconde case su cui si applicano le aliquote più alte. E quasi la metà di queste seconde case sono di proprietari non residenti a Pisa".

Ecco i dati: su 106.066 immobili nel territorio comunale, 56.722 sono abitazioni, i restanti 49.344 sono negozi, capannoni, hotel a altro. Su 56.722 case, 27.007 sono prime case, le altre 29.715 sono seconde case. Su 43,6 milioni di euro di introiti totali, circa 9, 6 milioni (meno di un quarto) arrivano dalle prime case, gli altri34 milioni da seconde case, capannoni, negozi, hotel, e altri immobili.

Equità fiscale: a Pisa chi ha meno paga meno, chi ha di più paga di più - "La nostra politica fiscale è sempre andata nella direzione di far pagare meno a chi ha meno e di più a chi ha di più – spiega Serfogli – per questo abbiamo introdotto una serie di detrazioni per la prima casa: su 27mila famiglie proprietarie di prima casa, ben 21mila beneficiano di detrazioni o esenzioni. Per cui è fuorviante il dato pubblicato dal quotidiano economico di 500 euro per abitante: ci sono 10mila famiglie a Pisa che per la prima casa pagano meno di 200 euro l’anno. Mentre paga di più chi ha più case".

A Pisa poca evasione fiscale - "Inoltre c’è da considerare un altro aspetto positivo – continua l’assessore – che la posizione alta della classifica è dovuta anche alla bassa evasione fiscale: infatti il dato è su quanto è stato versato e non su quanto è dovuto".

A Pisa nessun aumento sulla prima casa, mentre nel resto d’Italia +15 per cento – "Mentre a livello nazionale con il passaggio da Imu a Tasi l’imposta sulla prima casa è salita in media del 15 - conclude Serfogli – a Pisa non c’è stato nessun aumento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica