Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in

Attualità Venerdì 07 Agosto 2015 ore 12:30

In mare una corona ricorda i caduti

La cerimonia nel giorno dell'anniversario della Battaglia della Meloria. Un corteo di 4 barche ha raggiunto le secche per ricordare i caduti in guerra



PISA — Un corteo di quattro barche, guidato da una motovedetta della guardia costiera, ha raggiunto le Secche della Meloria per commemorare i caduti pisani in mare di tutte le guerre con il lancio in mare di una corona d’alloro. E' successo ieri, 6 agosto, anniversario della tragica Battaglia della Meloria.

L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Il Mosaico, dall’Accademia dei Disuniti, dagli Amici di Pisa e dal Porto di Pisa e vuole diventare un appuntamento annuale.

Il corteo è partito dal Porto di Pisa dopo i saluti istituzionali del presidente de Il Mosaico Riccardo Buscemi, del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto, dell’assessore Andrea Serfogli e del Comandante Fabrizio Fantozzi.

"Ricordiamo i nostri caduti -ha commentato Buscemi- ma anche i militari in servizio che vigilano sulle nostre coste e sono impegnati nei soccorsi dei migranti”.

Dopo una mezz’ora di navigazione, il corteo ha raggiunto il tratto di mare antistante la Torre della Meloria, dove si è svolta la cerimonia: la lettura della preghiera del marinaio da parte del militare più giovane mentre Serfogli, Del Torto e Fantozzi lanciavano in mare la corona d’alloro (tutta di materiale biodegradabile e senza plastica)

“Nel ricordare tutti i nostri militari in servizio, rivolgiamo un caloroso saluto anche ai nostri marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, augurandoci che presto rientrino definitivamente in Patria” ha commentato Riccardo Buscemi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 5mila tifosi a San Siro: Gilardino ritrova Caracciolo e Akinsanmiro, pronti tutti i nuovi. Semper in dubbio per fastidio al ginocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità