Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 22 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non venite a Trieste, è una trappola bella e grossa», il video-appello di Stefano Puzzer

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 12:30

In mare una corona ricorda i caduti

La cerimonia nel giorno dell'anniversario della Battaglia della Meloria. Un corteo di 4 barche ha raggiunto le secche per ricordare i caduti in guerra



PISA — Un corteo di quattro barche, guidato da una motovedetta della guardia costiera, ha raggiunto le Secche della Meloria per commemorare i caduti pisani in mare di tutte le guerre con il lancio in mare di una corona d’alloro. E' successo ieri, 6 agosto, anniversario della tragica Battaglia della Meloria.

L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Il Mosaico, dall’Accademia dei Disuniti, dagli Amici di Pisa e dal Porto di Pisa e vuole diventare un appuntamento annuale.

Il corteo è partito dal Porto di Pisa dopo i saluti istituzionali del presidente de Il Mosaico Riccardo Buscemi, del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto, dell’assessore Andrea Serfogli e del Comandante Fabrizio Fantozzi.

"Ricordiamo i nostri caduti -ha commentato Buscemi- ma anche i militari in servizio che vigilano sulle nostre coste e sono impegnati nei soccorsi dei migranti”.

Dopo una mezz’ora di navigazione, il corteo ha raggiunto il tratto di mare antistante la Torre della Meloria, dove si è svolta la cerimonia: la lettura della preghiera del marinaio da parte del militare più giovane mentre Serfogli, Del Torto e Fantozzi lanciavano in mare la corona d’alloro (tutta di materiale biodegradabile e senza plastica)

“Nel ricordare tutti i nostri militari in servizio, rivolgiamo un caloroso saluto anche ai nostri marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, augurandoci che presto rientrino definitivamente in Patria” ha commentato Riccardo Buscemi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 26 nuovi casi in 24 ore, l'ultimo monitoraggio concorda con i numeri emersi negli ultimi giorni in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca